Orchidea e caduta boccioli, non allarmarti dovrai solo fare questo

Le orchidee sono piante tropicali che ben si adattano al clima dei nostri appartamenti. Che succede se la fioritura inizia improvvisamente ad appassire?

Orchidea boccioli rosa
Orchidea rosa – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le orchidee sono piante esotiche esportate in Europa dalle Americhe e dall’Asia. Appartengono alla famiglia delle Orchidacee e sono famose per la numerosa varietà di specie e le fioriture suggestive.

Negli ultimi decenni le orchidee hanno spopolato in Europa in veste di piante ornamentali da appartamento. Nelle case si sviluppa infatti il microclima necessario alla loro sopravvivenza. Ma che fare se perdono i loro boccioli?

Orchidea: se i fiori cadono il problema è questo

Orchidea lilla fiore
Orchidea lilla – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Le orchidee sono piante delicate soprattutto perché in Europa crescono a tutti gli effetti in cattività, lontane dai loro territori originari. La fioritura di queste splendide piante è evento unico e raro ma se le si mette a proprio agio saranno generosissime. Come intervenire in caso di perdita dei boccioli della propria orchidea?

Le cause possono essere molteplici, prime fra tutte rientrano l’annaffiatura e la luce. Innaffiare la pianta troppo o troppo poco farà sì che i boccioli perdano vitalità per secchezza della pianta o, al contrario, marcescenza dell’impianto radicale. Attenzione alla temperatura dell’acqua, l’orchidea odia gli sbalzi termici pertanto accertati di non somministrarle acqua troppo fredda o calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Albero di Giada, se vuoi nuove foglie basterà questo semplice gesto

Evitare gli stress legati all’irrigazione porterà i fiori a godere di buona salute. La mancanza di luce è una delle altre cause di malessere della pianta. L’orchidea si nutre della luce indiretta del sole, filtrata cioè, idealmente, dal vetro di una finestra. Se dovessi accorgerti che la tua orchidea non gode di luce sufficiente, posizionala in un angolo più adatto.

Evita l’esposizione diretta ai raggi solari: questi possono bruciare le foglie della pianta. Assicurati di posizionare la tua orchidea lontana da spifferi di aria fredda o da fonti di estremo calore. Gli sbalzi di temperatura non sono adatti ad una pianta abituata all’umidità tipica dei climi tropicali e subtropicali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vuoi meravigliose rose in giardino: i consigli da seguire imperdibili

Se la tua orchidea fiorita proviene da un vivaio sappi che avrà bisogno di tempo per acclimatarsi alle condizioni del davanzale di casa tua dove l’avrai appena disposta. Sarà in questo naturale assistere alla perdita di qualche bocciolo ma non disperare: l’anno successivo porterà a frutto una fioritura ancora migliore.