Cappa sporca di grasso difficile da togliere, non temere: il trucco segreto per farla tornare nuova

La tua cappa si sporca di grasso troppo difficile da togliere? Niente paura, ecco il trucco che nessuno sapeva.

cappa cucina pulizia
Pulizia della cappa – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli elettrodomestici più utili da avere nella propria cucina è la cappa. Si tratta di un elemento essenziale che non funge solo da elemento d’arredo, ma serve anche per eliminare odori e fumi prodotti dagli alimenti cotti sui fornelli e nel forno.

Oltre ad assorbire i vapori, la cappa filtra anche i fumi rigettando nell’aria – all’interno o all’esterno a seconda della tipologia di cappa – l’aria purificata.

Ovviamente, purificando l’aria tutti i residui dei fumi composti principalmente da grasso in eccesso vanno a depositarsi nei filtri della cappa che di conseguenza diventano sporchi ed appiccicosi.

Pulire la cappa ed i suoi filtri, quindi, diventa essenziale e va fatto con una certa regolarità. Vediamo allora un trucco super efficace utile ad eliminare il grasso di troppo dalla cappa.

Il metodo perfetto per eliminare il grasso dalla cappa

cappa cucina grasso
Cappa della cucina – Pixabay – Orizzontenergia.it

Utilizzando la cappa ogni giorno è naturale che al suo interno si depositino tutti i residui di grasso presenti nei vapori della cucina. Molto spesso si depositano solo sui filtri ma a volte è facile trovare anche la superficie della cappa sporca ed appiccicosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cappa della cucina, piena di batteri e sporcizia: con pochi euro risolvi il problema

Per pulire la superficie esterna della cappa un trucco consiste nell’utilizzo dell’aceto. Prendiamo una bacinella ed inseriamo mezza bottiglia di aceto e mezza bottiglia di acqua. Mescoliamo il tutto ed inseriamo nel mix vincente in un contenitore dotato di spray.

Adesso spezziamo il nostro composto sulla superficie della cappa e passiamo una spugna per spargere il mix, quindi aspettiamo che agisca e dopodiché puliamo con una pezza umida.

Per pulire i filtri, invece, il discorso cambia leggermente. Prima di tutto bisogna smontare i filtri seguendo le istruzioni del proprio modello di cappa. Una volta smontati dovremo inserire in una bacinella due cucchiai di bicarbonato, due bicchieri d’aceto e dell’acqua calda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Grasso ostinato: come pulire la cappa in cucina partendo dai filtri. I rimedi sono tutti green

Immergiamo i filtri nella bacinella e puliamoli con una spugnetta. Lasciamoli in ammollo per un’ora ed infine risciacquiamoli sotto l’acqua corrente. Non resta altro che farli asciugare e rimontarli.