Vuoi meravigliose rose in giardino: i consigli da seguire imperdibili

Scopri quali sono i consigli utili per avere delle meravigliose rose nel tuo giardino. Seguili: sono imperdibili! 

coltivazione perfetta delle rose
Cestino – Rose – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Prendersi cura del proprio giardino o, più in generale, delle piante, è una pratica sicuramente benefica sia per il nostro ecosistema ma anche per noi stessi. Nel nostro paese sono tantissime le persone che si occupano del giardinaggio e negli ultimi anni, altrettante persone si sono cimentate anche nella creazione di piccoli orticelli, a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Tra i fiori preferiti, utilizzati, donati ed anche coltivati, spicca sicuramente la rosa.

Regina di ogni giardino e terrazzo, rappresenta il fiore simbolo dell’amore e della passione, ma anche dell’amicizia. Sappiamo, infatti, che a seconda del colore, la rosa assume un significato diverso, sia per chi la dona ma anche per chi la riceve. Ma come avere una coltivazione perfetta di questo meraviglioso fiore? Scopriamo subito tutti i consigli utili.

Rose in giardino: con i consigli utili saranno meravigliose 

rose perfette per il tuo giardino: segui i consigli utili
Rose rosse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

La rosa, come ben sappiamo, è un fiore bellissimo originario dell’Europa e dell’Asia. Esistono ben 150 specie differenti di questa pianta, 30 ne crescono spontaneamente nel nostro paese. Pur essendo un fiore, dall’apparenza molto delicato, è piuttosto resistente, si adatta, infatti, molto facilmente a diverse temperature e quindi a clima e terreni differenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ciclamino, sai perchè cadono le foglie? La risposta che non immagini

Per questo tipo di coltivazione ed affinché sia perfetta occorrono dei pratici ed utili consigli. Nulla di estremamente complicato. Scopriamo subito di cosa si tratta. Innanzitutto, importante è il terreno. Le rose necessitano di un terreno che sia adeguatamente drenato. E’ importante farle crescere in un posto che sia areato e che abbia una buona esposizione al sole.

Quando iniziano a comparire i primi boccioli è il momento giusto per occuparsi della concimazione del terreno. Per quanto riguarda le irrigazioni, invece, bisogna annaffiarle giornalmente in estate, soprattutto quando fa molto caldo e più sporadicamente in inverno, soprattutto in caso di piogge abbondanti. Le rose odiano i ristagni idrici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Albero di Giada, se vuoi nuove foglie basterà questo semplice gesto

Altra pratica importante è la potatura: nelle zone più fredde deve essere eseguita tra febbraio e marzo, mentre nelle zone più miti a fine autunno. Importante è, comunque, eliminare sempre i fiori e foglie appassite, proteggere la pianta da eventuali parassiti prediligendo prodotti naturali, accorciare i rami quando diventano troppo lunghi e proteggerle dal gelo.