Ciclamino, sai perchè cadono le foglie? La risposta che non immagini

Al tuo ciclamino cadono le foglie? Ti spieghiamo il perchè. La risposta non te la saresti immaginata proprio!

ciclamino cura corretta
Ciclamino fucsia – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più indicate per la coltivazione in balcone ed in giardino è proprio il ciclamino. Noto anche come Cyclamen Persicum, il ciclamino è una pianta originaria delle nostre terre ed infatti cresce in maniera spontanea nelle zone che affacciano sul Mar Mediterraneo.

I suoi stupendi fiori dalla forma a dir poco caratteristica sono ciò che lo ha reso famoso, oltre alla facilità con cui lo si può coltivare in Italia.

Nonostante ciò, il ciclamino non è esente da alcuni particolari punti deboli ed infatti potrebbe capitare di notare le sue foglie che cadono. Ma perchè cadono esattamente? Scopriamo insieme il motivo e come porre rimedio.

Perchè cadono le foglie del ciclamino?

ciclamini problemi foglie
Ciclamino rosa – Pexels – Orizzontenergia.it

A volte capita di notare che il proprio ciclamino stia perdendo le foglie senza un apparente motivo. In realtà i motivi ci sono e possono essere molteplici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino, febbraio è un mese delicato: cosa non dimenticare di fare

La prima ipotesi è il marciume radicale. Quando una pianta marcisce inizia a farlo dalle radici, arrivando poi alle foglie fino a raggiungere i fiori. Molto probabilmente stai annaffiando un po’ troppo il tuo ciclamino, cerca di ridurre la frequenza delle irrigazioni, facendo in modo di non far rimanere il terreno zuppo.

Un altro fattore che incide in maniera determinante sulla caduta delle foglie del ciclamino è l’esposizione. Il ciclamino è una pianta che ha bisogno di vivere in un posto luminoso con luce diretta.

Tuttavia, la luce non deve essere troppo calda altrimenti potrebbero bruciarsi le foglie e di conseguenza cadere. Importante, dunque, anche la temperatura a cui viene esposta la pianta. L’ideale è far vivere la pianta in un luogo caratterizzato da una temperatura media di 15 gradi circa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Hai il ciclamino in balcone e appassisce subito? Non temere, la soluzione è facile

Puoi quindi posizionarla ad esempio sul davanzale della finestra, magari non proprio sotto il sole, un luogo dove quindi luce e temperatura potrebbero essere ideali per le condizioni di vita del ciclamino.