Sole, conosci tutto sulla stella? Qualche curiosità che forse non sai

Il sole è, innanzitutto, una stella. Astro responsabile della nostra vita sulla terra, presenta delle caratteristiche di cui sicuramente sarai all’oscuro, vediamole.

Sole stella luce
Sole – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il sole è una stella e, in quanto tale, brilla di luce propria ovvero emette energia. Il sole scandisce le ore di luce delle nostre giornate e garantisce la vita di piante, animali e uomini sul pianeta terra.

Impossibile da osservare ad occhio nudo, il sole sprigiona in continuazione energia illuminando mano a mano la terra in base al moto rotatorio che compie. Oggi parliamo proprio di questa stella tanto letale quanto salvifica.

Sole: una stella ricca di mistero a cui siamo indissolubilmente legati

sole stella aurora
Aurora boreale – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Partiamo da un fatto: se il sole non si fosse fortuitamente trovato nella posizione in cui orbita, noi non saremmo esistiti. E’ proprio la sua distanza dal pianeta terra, accidentalmente ottimale, ad aver garantito nel tempo il proliferare di piante, specie animali ed esseri umani. Oggi approfondiamo alcune caratteristiche di questo astro essenziale della volta celeste.

Sulla superficie del sole, non visibili ad occhio nudo, risiedono dei punti neri, le cosiddette “macchie solari“. Ma cosa sono? Queste macchie sono punti in cui la densità del campo magnetico del sole è molto alta. La distanza media fra il sole e la terra rappresenta un’unità di misura utilizzata in astronomia col nome di “Unità astronomica“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gli scienziati vogliono usare la Luna contro i cambiamenti climatici

Un’unità astronomica equivale approssimativamente a 150 milioni di km. Altra curiosità è rappresentata dalle aurore boreali, determinate direttamente dal sole, in particolare da materiali da lui emessi. L’interazione fra la nostra atmosfera e le particelle emesse dal sole, cariche di energia, determina lo stupefacente fenomeno.

Nel sole avviene la fusione nucleare. Tramite la fusione nucleare di alcuni nuclei leggeri il sole genera la propria energia e luce. Quello della fusione è quindi un meccanismo fondamentale del “funzionamento” della stella che, altrimenti, sarebbe spenta. La temperatura di questa stella, inoltre, è variabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cestini dei rifiuti obliqui: in Danimarca la strana posizione ha un perché

La temperatura superficiale del sole si aggira attorno ai 5.500 gradi Celsius, quella del nucleo interno si attesta sui 13 milioni di gradi Celsius, una temperatura davvero elevatissima. Come tutte le stelle, il sole è identificabile per il “tremolio” dettato dalla luce emessa che differenzia lui e le altre stelle dalla fissità dei pianeti o satelliti, come la luna, che splende proprio perché riflette la luce del sole.