Forno, hai sempre sbagliato l’accensione: come evitare una stangata in bolletta

Hai sempre sbagliato l’accensione del forno. Attento alle stangate in bolletta, puoi ancora salvarti. Ecco come.

forno risparmio assicurato
Cucinare col forno – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro energia ha messo in ginocchio l’intero paese a causa dei sempre più pressanti costi in bolletta di luce e gas. E pesare più di tutti oggi è il costo dell’elettricità, un problema non indifferente visto e considerato che l’energia elettrica non viene utilizzata solo per la luce, ma anche per utilizzare alcuni elettrodomestici che molto spesso hanno consumi elevati.

E’ il caso, ad esempio, del forno, uno degli elettrodomestici più utilizzati ogni giorno, ma soprattutto uno di quelli a più alto impatto energetico.

Certo è che si tratta di un elettrodomestico essenziale per la vista di tutti i giorni, al quale non si può proprio rinunciare. Ma allora come fare per non ritrovarsi con delle bollette alle stelle a fine mese? Il tutto sta nel come si accende il forno, difatti abbiamo sempre sbagliato la sua accensione. Scopriamo di più a riguardo.

Il metodo migliore per utilizzare il forno senza spendere in bolletta

forno risparmio energetico
Pizza nel forno – Pexels – Orizzontenergia.it

Gli elettrodomestici, si sa, sono la causa maggiore delle elevate bollette di luce che arrivano a fine mese, ma un utilizzo consapevole ci permetterà sicuramente di ridurre in primo luogo i consumi di questo strumento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> E’ un trucco geniale, metti un cucchiaino di zucchero nel forno: non crederai al risultato

Pensiamo al forno, ad esempio, che viene adoperato quasi ogni giorno ma spesso nel modo sbagliato. Sappiamo bene che per cuocere un piatto, ad esempio del pollo con le patate, serve una determinata temperatura.

Infatti, seguendo una ricetta molto spesso quando si parla della cottura viene scritto ” 30 minuti a 180 gradi”. Ciò significa che per cuocere quel pollo con le patate dovremo considerare 30 minuti a partire dal raggiungimento dei 180 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stop allo spreco di soldi: per il forno devi conoscere il trucco della lampadina

Proprio per questo motivo il forno deve essere preriscaldato per almeno 10 minuti. Per ridurre i tempi e tenere meno il forno acceso, dunque, in quei 10 minuti potremo iniziare a preparare la taglia e a tagliare le patate, ottimizzando così i tempi.