Verdure, ognuna ha un tempo corretto per la cottura: non sbagliare

Sapevi che ogni verdura ha un tempo corretto per quanto riguarda la cottura? Scoprilo subito per non sbagliare

tempi di cottura delle verdure: quali sono?
Verdure in acqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La verdura rappresenta la base della nostra dieta e della nostra alimentazione quotidiana. Che sia cotta o cruda, le proprietà della verdura sono preziosi alleati per il nostro benessere. Ricche di vitamine, sali minerali e fibre, rappresentano, infatti, insieme alla frutta, la fonte principale in grado di apportare al nostro organismo tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E’ importante sottolineare che occorre scegliere con cura la verdura che decidiamo di assumere. Prediligete sempre quella di stagione ed a km zero.

Questi rappresentano accorgimenti piccoli ma molto importanti per il nostro ecosistema ed anche per la nostra salute. Altrettanto importante è conoscere, per quanto riguarda le verdure cotte, i tempi esatti di cottura, soprattutto per la buona riuscita dei piatti che prepariamo, ma anche affinché le proprietà della verdura stessa non vadano perse. Sarebbe un vero peccato!

Tempi di cottura delle verdure: ognuna ha il suo

verdure cotte: quali sono i tempi giusti
Cestino – Verdure – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Rispettare i tempi di cottura delle verdure, dunque, come dicevamo poc’anzi, è fondamentale. Ma come fare per sapere esattamente quali sono questi tempi a seconda delle verdure che vogliamo preparare? Siamo qui proprio per svelarvi questo. I tempi di cottura delle verdure, è importante sottolineare, non sono universali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> E’ un trucco geniale, metti un cucchiaino di zucchero nel forno: non crederai al risultato

Sbagliare la cottura si traduce in primis nella compromissione di un intero pranzo, che saremo costretti a buttare: uno spreco assurdo! Per quanto riguarda le verdure, è importante ne siano consumate settimanalmente circa 14 porzioni. Di queste, almeno 4 dovrebbero essere cotte. ma qual’ è il modo più adeguato per la cottura di questi alimenti? Scopriamolo.

Per quanto riguarda le patate bollite, il tempo di cottura ottimale sarebbe quello compreso tra i 15 ed i 20 minuti. Per la cottura a vapore ne basteranno 10/12 minuti, per il forno a microonde dai 6 agli 8 minuti. Per quanto riguarda le carote, i tempi di cottura  saranno di 5-10 minuti in bollitura, 4-5 minuti in cottura a vapore e 4-5 minuti per la cottura in microonde.

Cottura perfetta per le verdure 

Per i peperoni la bollitura è sconsigliata. Per la cottura a vapore basteranno 2-4 minuti e per quella in microonde 2-3 minuti. Per le zucchine bollite, invece ci vorranno 3-5 minuti, quelle al vapore saranno pronte in 4-6 minuti mentre per il microonde saranno sufficienti 2-3 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Uovo sodo, il trucco per poterlo sgusciare in pochissimo tempo

Anche la bollitura delle melanzane è sconsigliata. Perfetta, invece, la cottura al vapore che verrà portata a termine in 5-6 minuti e quella in microonde dove basteranno 2-4 minuti. Per i piselli ci vorranno tra gli 8 e i 12 minuti per la bollitura mentre per quella a vapore ci vorranno tra i 4 e i 5 minuti. Due o tre minuti saranno sufficienti per il microonde.