Sono le piante più spaventose al mondo, occhio se le becchi in giro

La natura, lo sappiamo, è bizzarra e non smette mai di stupire: ci sono piante dall’aspetto inquietante, ecco le più spaventose al mondo.

piante aspetto inquietante
Actaea Alba (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La natura è davvero affascinante e non smette mai di stupire. Se Madre Natura è in grado di dare vita ad animali dall’aspetto stranissimo, al limite della fantasia, lo stesso si può dire di alcune specie vegetali che sembrano provenire da mondi lontani. Il loro aspetto è così bizzarro da essere inquietante. Quali sono le piante più spaventose sul pianeta? Di piante strane ne esistono tantissime, alcune di queste mettono i brividi e sembrano uscite da un film di fantascienza.

Ne elenchiamo giusto qualcuna. Ad esempio, la Actaea Alba è una pianta aromatica dallo stranissimo aspetto. Fiorisce in primavera e per metà estate, e presenta steli e rametti rosso sangue, sulle cui punte fioriscono dei fiori perfettamente tondi, di colore bianco. Al centro di ogni fiore c’è una macchia nera. Insomma, sembra una serie di occhi attaccata su un una specie di organo umano.

Le specie vegetali dall’aspetto inquietante, così belle da mettere paura

piante inquietanti pianeta
Clathrus Archeri (Canva) – Orizzontenergia.it

La Clathrus Archeri, chiamata anche Dita del Diavolo, è una pianta incredibile. Il nome può dare un’idea del perché venga chiamata in questo modo. Si tratta di un fungo che fruttifica su terreni acidi, ricchi di sostanze organiche, generando una sorta di tentacoli rossi che fuoriescono dal terreno. Sembrano davvero le dita di un demone, carne viva cosparsa da una sostanza appiccicosa nera.

Cosa succederebbe se venissi inghiottito da una balena?

piante aspetto strano
Hydnellum Peckii (Canva) – Orizzontenergia.it

La Dionaea Muscipula è più famosa, si tratta infatti di una pianta carnivora le cui foglie presentano due strati di spine. Queste, sembrano delle fauci che si aprono e si chiudono, e che respirano, in attesa di divorare qualche insetto che, inavvertitamente, si venga a poggiare su di esse.

specie vegetali strane spaventose
Tacca Chantrieri (Canva) – Orizzontenergia.it

E che dire della Hydnellum Peckii, un fungo che cresce in Nord America, in Iran e in Corea. Questo fungo presenta una forma particolare, è tutto bianco, molliccio, interamente ricoperto da protuberanze color rosso rubino. Sembra sangue che fuoriesce dalla pelle e che cola. È sicuramente inquietante. Infine, tra le piante bizzarre troviamo il Bat Flower, ossia la Tacca Chantrieri.

Come sopravvivere alle sabbie mobili: le istruzioni che ti aiuteranno

Porta questo nome per via della somiglianza con un pipistrello. Le foglie, infatti, sembrano ali di pipistrello, di colore nero e viola scuro, inoltre, dall’attaccatura dei petali partono dei filamenti lunghissimi che scendono a terra. Questa pianta può crescere fino a un metro di altezza. Quando è mossa dal vento, sembra davvero un pipistrello che si prepara al volo.