Come sopravvivere alle sabbie mobili: le istruzioni che ti aiuteranno

Ti sei mai chiesto come si potrebbe sopravvivere alle sabbie mobili? Ecco le istruzione che ti saranno d’aiuto in questa situazione d’emergenza.

sabbie mobili rimedio
Sabbie mobili – Pinterest – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le abbiamo viste in diversi film e cartoni animati e da sempre sono un vero e proprio incubo – fortunatamente abbastanza remoto – per grandi e piccoli.

Stiamo parlando proprio delle sabbie mobili, il nemico silenzioso che in diversi film mieteva tante vittime, attirandole a sé. Le sabbie mobili sono un particolare tipo di sabbia composta da argilla, sale, acqua ed ovviamente un po’ di sabbia.

E’ molto difficile riconoscerle, poiché a prima vista potrebbe sembrare della normale sabbia, ma non appena ci si appoggia su di esse, il terreno inizia immediatamente a crollare sotto i piedi poiché il liquido presente nella composizione di questa sabbia annulla tutto l’attrito tra i granelli di sabbia.

Ci si può liberare davvero dalle sabbie mobili?

sabbie mobili uscire
Persona nelle sabbie mobili – Pinterest – Orizzontenergia.it

Ma cosa succederebbe se si finisse intrappolati nelle sabbie mobili? Sicuramente non sarebbe un’esperienza bellissima da affrontare. Nel momento in cui iniziamo a sprofondare nelle sabbie mobili, l’acqua e l’argilla si separano e il resto della massa inizia ad aderire al nostro corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Laghi italiani: sono più pericolosi del mare? Facciamo luce sulla questione

Tuttavia, ciò che mostrano i film non è proprio veritieri. Se è vero che agitandosi non si fa che peggiorare la situazione, non è ceto vero che si affondi del tutto.

Difatti, una volta che l’acqua e la sabbia tornano nuovamente a legarsi tra loro, le sabbie mobili fanno riemergere i nostri corpi, grazie all’aumentata galleggiabilità del fango.

Grazie ad alcuni esperimenti portati avanti da un team di scienziati dell’Università di Amsterdam siamo potuti attivare alla conclusione che un essere umano può affondare solo per metà nelle sabbie mobili.

Una conclusione che può farci tornare a fare sonni tranquilli, poiché in tal senso non potremmo mai morire affondando nelle sabbie mobili. Tuttavia, resta impossibile tirare fuori una persona tirandola con una corda, poiché non basterebbe la forza motrice di un tir.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I tesori da trovare in spiaggia oltre alla plastica: scopriamo quali sono

L’unico modo per uscire sarebbe quelli di effettuare dei piccoli movimenti con i piedi, creano un po’ di spazio e cercando di stendersi all’indietro. In questo modo non ci resterà altro che aspettare di galleggiare, così da uscire dalle sabbie mobili.