Cosa succederebbe se venissi inghiottito da una balena?

Ti sei mai chiesto cosa succederebbe se venissi inghiottito da una balena? La risposta ti lascerà senza parole.

balena inghiottite
Balena che salta – Pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei più grandi incubi di chi viaggia per mare è: e se fossimo inghiottiti da una balena, cosa succederebbe? Si tratta di una domanda più che plausibile poiché è naturale spaventarsi per una eventualità del genere.

Si tratta tra l’altro di una eventualità già capitata ad alcuni animali e ad un paio di persone. Sappiamo tutti però che le balene non sono animali aggressivi contro l’essere umano e soprattutto non si cibano di altri animali di grossa taglia, se non di piccoli pesci e plancton.

Ma cosa è successo a quei pochissimi uomini che sono stati inghiottiti da una balena? La scienza ce lo spiega in maniera molto accurata.

Cosa succederebbe se fossimo inghiottiti da una balena secondo la scienza

uomo inghiottito balena
Sub con bombole – Pixabay – Orizzontenergia.it

Se mai dovesse capitarvi di essere inghiottiti da una balena, sappiate solo che dovrete ritenervi fortunati se siete muniti di una bombola di ossigeno. Molto probabilmente infatti, starete lì per un po’ di tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Maschi delle balene e quel comportamento variato nel tempo

Secondo gli scienziati, infatti, il processo a cui potremmo andare incontro sarebbe il seguente. Una volta inghiottiti dal grande animale ci ritroveremmo per prima cosa in un buio pesto, mai sperimentato prima.

In questo frangete saremmo circondati da tantissima acqua, pesci e molto probabilmente plancton, il cibo principale di cui si nutre una balena.

Dopo qualche secondo la balena espellerà l’acqua al suo interno utilizzando il suo orifizio presente sulla sua testa. Successivamente inizierà ad ingoiare tutto quello che ha “pescato”.

Fortunatamente il nostro corpo è troppo grande per passare attraverso la gola di una balena, poiché questa è grande appena 20 cm di diametro. Successivamente la balena proverà a sputarvi fuori, per via del fastidio che le state procurando.

In questo caso si possono verificare due situazioni. La più remota è anche la più sfortunata, in cui dovrete fare affidamento unicamente sulle vostre bombole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Balene della Groenlandia, il cambiamento climatico influenza la loro migrazione

Potreste infatti trovarvi ad una profondità di 200 metri nel momento in cui uscirete dalla bocca della balena, motivo per cui sarà davvero difficile arrivare vivi in superficie. Nell’alternativa più comune, fortunatamente, ci potremmo ritrovare a circa 20 metri dalla superficie.