Piste ciclabili: le più belle dell’Italia

Possiamo ammirare il nostro bel paese muovendoci anche in modo sostenibile lungo i tanti percorsi creati per gli amanti della bicicletta

piste ciclabili più belle d'Italia
Pista ciclabile-Pixabay-orizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il nostro bel paese offre attrattive per ogni gusto. L’Italia possiede 58 siti inclusi nella lunga lista dei patrimoni dell’Umanità. Tra questi 5 sono naturali. Comprendono, cioè, le Isole Eolie, il Monte San Giorgio, le Dolomiti, il Monte Etna e le Antiche faggete. 8 sono costituiti da paesaggi come la Costiera Amalfitana, Portovenere, le Cinque Terre e le Isole di Palmaria, Tino e Tinetto.

Inseriti in questo elenco troviamo anche il Parco Nazionale del Cilento e di Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, la Val d’Orcia, le Ville e giardini medicei in Toscana. Da non dimenticare i paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

E possiamo continuare con le opere d’arte presenti lungo tutto lo stivale. Raggiungere le città per ammirare la storia del nostro paese è semplice. L’automobile, i treni e gli aerei ci portano ovunque vogliamo. Ma, se preferiamo goderci di più la natura, allora è possibile scegliere la bicicletta. Un modo lento e faticoso di viaggiare, ma anche sostenibile e sano.

Oggi è possibile percorrere in lungo e in largo l’Italia, grazie ai 18 mila chilometri di piste ciclabili che uniscono posti incantevoli. Alcune di queste sono delle vere e proprie ciclovie adatte a chi è più esperto, ma ce ne sono alcune più brevi, più semplici e da poter percorrere anche in un solo fine settimana e adatte anche ai principianti.

La ciclabile più lunga d’Italia è quella del Sole. Attraversa tutto il paese, da Nord a Sud per una lunghezza di 3.000 chilometri. Si parte dal Brennero fino ad arrivare a Palermo. In realtà fa parte di un percorso molto più lungo, l’EuroVelo7, che collega Capo Nord a Malta passando da noi. E’ un percorso molto vario in cui il 4% è pista ciclabile, il 26% è misto, cioè pista ciclabile e strada, ma lontano dal traffico e il restante 70% corre su stade tradizionali.

Alcune tra le piste ciclabili più suggestive del nostro bel paese

piste ciclabili più belle d'Italia
Ciclabile-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Se ci piace il paesaggio che ci offre il lago, c’è una pista spettacolare sul Garda. La particolarità non sono i suoi 140 chilometri a pelo d’acqua, ma quella parte che si aggrappa alle pareti verticali a picco sul lago. Un percorso spettacolare adatto a chiunque, ma soprattutto a chi non soffre di vertigini.

Scendendo in provincia di Salerno, possiamo percorrere una ciclabile che parte dal mare e al mare ritorna. Sono 600 chilometri di pista asfaltata lungo strade a dassa percorrenza. E’ una percorso ideale per tutti e può essere attraversata con qualsiasi tipologia di bicicletta. Qui ci perderemo tra le bellezze del Cilento su una pista dal nome misterioso: la via Silente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Europa, la diga più alta è da non perdere: obiettivo raggiunto in un solo anno

Per attraversare la penisola nella sua larghezza, dobbiamo prendere la ciclovia dei Borboni. E’ un percorso consigliato agli esperti. Solo l’1%, infatti, è su pista ciclabile. Il 25% dei 334 chilometri restanti, attraversa strade a lunga percorrenza.Si parte da Napoli per arrivare a Bari. Ci sono brevi tratti che è possibile percorrere lontano dalle vie molto trafficate.

Tornando al Nord, possiamo percorrere una pista di ben 250 chilometri che costeggia il fiume più lungo d’Italia: il Po. In questo caso è meglio equipaggiarsi con una montanbike, perchè parte del percorso è su strada sterrata e altri tratti sono chiusi al traffico. In questa zona ricca di storia e natura, è possibile anche attraversare due regioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lampadine LED, quanto si risparmia | Le cifre

L’itinerario parte da Peschiera del Garda fino ad arrivare a Mantova, la bellissima città ricca di cultura, per poi imboccare la ciclabile del Po e arrivare al Mare Adriatico passando da Ferrara. Un percorso di 70 chilometri che attraversa natura ed arte alla scoperta di antiche vie di comunicazione. Queste sono solo alcune delle ciclabili che ci offre il nostro paese, non ci rimane che cominciare a pedalare per conoscerne altre.