Un hotel per gabbiani, l’idea bizzarra che salva milioni di esemplari

I cambiamenti climatici costringono gli uccelli a cercare nuovi habitat: in Norvegia nasce l’hotel per gabbiani, un’idea per salvare gli esemplari.

hotel gabbiani Norvegia
Gruppo di gabbiani (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Si chiamano migranti ambientali e sono gli uccelli costretti a fuggire dal proprio habitat, oppure a cambiare le proprie abitudini, trovandosi nuovi territori da occupare. I cambiamenti climatici sono anche questo, e incidono profondamente non solo sulle vite umane, ma anche e soprattutto su quelle degli animali.

L’innalzamento delle temperature, nonché l’innalzamento dei livelli dei mari, e gli eventi climatici estremi, come ad esempio burrasche e uragani, costringono milioni di uccelli a migrare alla ricerca di nuovi ambienti più confortevoli e tranquilli. È il caso dei gabbiani, uccelli costieri, costretti a spostarsi in zone migliori dove allevare i proprio piccoli.

L’idea per proteggere gli uccelli: in Norvegia nasce l’hotel per gabbiani

tutela gabbiano costruzione hotel
Due gabbiani sulla riva del mare (Canva) – Orizzontenergia.it

In molte città costiere della Norvegia, tra cui la popolare Tromsø, sono stati creati i cosiddetti hotel per gabbiani, luoghi dove nidificare in serenità, tra le scogliere artiche. Gli abitanti di queste tranquille cittadine, negli anni più recenti, si sono visti invadere dalla presenza dei gabbiani, giunti in questi territori sempre più in massa, combinando anche guai e sporcando tanto.

Qual è l’animale più grande al mondo? La sua lingua è grande quanto un elefante

I gabbiani hanno invase le cittadine, hanno nidificato nei sottotetti dei centri commerciali o degli uffici, e hanno colonizzato intere piazze. Tuttavia, i cittadini, al posto di cacciarli, li hanno accolti senza fare loro del male, ma cercando di trovare una buona soluzione per una convivenza pacifica. È iniziata così la costruzione di appositi hotel per uccelli.

L’ecologa Tone Kristin Reiertsen ha avuto l’idea di far costruire degli appositi alloggi per pennuti, per dare modo ai gabbiani di nidificare in pace. Insomma, si tratta di comode casette costruite per i gabbiani, disposte lungo le coste norvegesi. In questo modo, gli uccelli, al posto di invadere le città, restano sulle coste, avendo un rifugio tutto loro.

Mangiare in compagnia dei gatti, in questo ristorante è possibile

È un modo per dare agli animali una nuova casa e per controllare l’ordine, visto che questi sporcano e procurano anche inquinamento acustico, con i loro versi acuti. Un’idea valida che testimonia l’impegno della Norvegia nella salvaguardia dell’ambiente e degli animali. Una soluzione Green da prendere come modello e che andrebbe applicata anche in altre situazioni. La biodiversità deve essere tutelata, perciò questo è un importante insegnamento per tutti gli altri paesi.