Mangiare in compagnia dei gatti, in questo ristorante è possibile

Se si amano i felini, allora bisogna provare qualche ristorante dove mangiare in compagnia dei gatti, ce ne sono diversi.

locali Neko Cafè
Gatto a pelo lungo sul bancone del locale (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Esistono ristoranti dove si può mangiare in compagnia di gatti. Si mangia insieme agli amici, e intanto una schiera di docili felini si aggira per tutto l’ambiente. Una situazione bizzarra? Ormai non più, tra l’altro, rispetto a quanto si potrebbe pensare, questi ristoranti sono pulitissimi e attenti a tutte le norme igieniche. I gatti, poi, non saltano mica sui tavoli mentre si mangia.

I felini si limitano a gironzolare per le sale, magari arrampicandosi sulle pareti, lungo percorsi prestabiliti, costruiti appositamente per loro, e non danno fastidio a nessuno. Sono locali davvero curiosi, che fanno la felicità di tutti gli amanti degli animali. Ma dove si trovano? Esistono un po’ in ogni paese e stanno prendendo sempre più piede. In Italia ce ne sono diversi.

I ristoranti dove si mangia in compagnia di gatti

ristoranti con gatti
Un gatto nella vetrina del ristorante (Canva) – Orizzontenergia.it

In Giappone, questi locali si chiamano Neko, che in lingua giapponese significa “gatto”, appunto. I Neko Cafè offrono la possibilità di mangiare, dalla colazione alla cena, passando per la merenda, circondati da felini. All’interno di questi posti si può giocare con i gatti, si può coccolarli e osservarli mentre indagano curiosi sotto i tavoli dei commensali.

È la razza di cane più intelligente, la verità ti sorprenderà

Solo nella città di Tokyo si trovano una cinquantina di Neko Cafè. Nel paese del Sol Levante, si sa, i gatti sono un simbolo, considerati sacri. Tuttavia, date le dimensioni ristrette delle case, davvero minuscole, in pochi riescono a possedere un gatto. I Neko Cafè, perciò, sono un’occasione per stare in loro compagnia.

Ma di locali simili ne esistono in tutto il mondo. A Vienna c’è il Cafè Neko. Tutti i gatti presenti nel locale provengono da vari gattili, tutti quanti adottati e dotati di microchip. E in Italia? Ovviamente ci sono anche da noi.

Piante amiche degli animali, tutte quelle a prova di morso

A Torino esiste il Neko Cat Cafè, oppure il MiaGola Caffè. A Roma, invece, troviamo il popolare Romeow Cat Bistrot, specializzato sulla cucina vegana e dove tutto è semplicemente squisito. E poi, a Milano troviamo il Crazy Cat Cafè, mentre a Prato è possibile mangiare in compagnia dei mici nel bel Totakiki Cat Cafè.