Coltivazione dei tulipani, tutto quello che ti serve sapere

Sai tutto sulla coltivazione dei tulipani? Oggi scopriamo ogni dettaglio che è necessario conoscere per coltivare queste piante.

tulipani coltivazione corretta
Tulipani rosa – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

E’ tempo di primavera e questo significa solo una cosa: la fioritura di tantissime piante da fiore. Di piante da fiori nel periodo di Marzo ce ne sono tantissime, ma una delle varietà più amate è sicuramente il tulipano.

Simbolo per eccellenza di questa stagione, i tulipani – e nello specifico i tulipani botanici – sono dei fiori oggi facilmente reperibili in commercio, ma fino a qualche secolo fa’, in Italia non c’era traccia di queste piante.

I tulipani botanici, infatti, sono stati inseriti nel nostro Paese solo nel 15° secolo ed oggi è possibile persino vederli nascere in maniera spontanea in diverse zone d’Italia.

La loro elevata resistenza unita al loro fascio li ha resi nel tempo una varietà estremamente apprezzato, tanto che diverse persone li cercano per coltivarli nel proprio giardino. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su queste piante.

Come coltivare nel dettaglio i tulipani botanici

tulipani botanici dettagli
Giardino con tulipani colorati – Pexels – Orizzontenergia.it

I tulipani botanici si riconoscono per i loro colori estremamente vivaci, ma soprattutto per la loro fioritura precoce, caratterizzata da dei fiori molto piccoli. Sono infatti i primi tulipani a fiorire in primavera e sono anche i più longevi.

—-> Tulipani bellissimi e colorati, è questo il trucchetto che salva tutti

Queste caratteristiche rendono i tulipani botanici estremamente facili da coltivare. La loro resistenza fa sì, infatti, che i tulipani non temano malattie e parassiti, ma sono pur sempre delle piante che necessitano di determinate cure.

Se si decide di piantare i tulipani botanici in terra piena non ci saranno troppo problemi, poiché questi si comporteranno proprio come la specie selvatica che sono.

L’ideale è piantare i tulipani botanici nei giardini rocciosi o anche ai piedi di un albero del nostro giardino o in un prato dove sono presenti già altre piante da fiore.

Basteranno le piogge stagionali ed una zona soleggiata per farli vivere al meglio, ma bisogna stare attenti alle loro foglie.

—-> Tulipani Blufi, la natura si tinge di rosso: spettacolo mozzafiato

Quando queste iniziano ad appassire, bisogna sradicare i tulipani, recuperando i bulbi e ripiantandoli nel proprio giardino quanto arriverà l’autunno.