Api in estinzione, cosa rischiamo se dovessero sparire per sempre

Api in estinzione: succederà davvero? Scopriamo insieme come rischiamo se dovessero sparire dal nostro pianeta.

api rischio estinzione
Api che impollinano – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Artefici di uno dei prodotti più amati di sempre, le api sono degli insetti che conosciamo sin da quando siamo piccoli. Il noto insetto dal corpo a strisce gialle e nere viene solitamente associato al miele, ma anche alle punture estive in riva al mare, che in realtà sono generalmente opera delle vespe, altri insetti simili in colori alle note api.

Le api, però, hanno un ruolo importantissimo nell’ecosistema, ruolo che non si limita solo alla produzione di miele o propoli. La loro estinzione, infatti sarebbe una vera e propria minaccia per l’essere umano, motivo per cui dovremmo stare molto attenti visto che ultimamente ci sono sempre meno api in circolazione.

Secondo una recente dichiarazione del WWF, infatti, circa il 40% delle api rischia l’estinzione, una notizia terribile che non avremmo mai voluto sentire. Le conseguenze alla loro estinzione, infatti, sarebbero a dir poco disastrose. Scopriamo allora cosa succederebbe al Pianeta se le api dovessero sparire per sempre.

Cosa succederebbe se le api dovessero sparire dalla Terra

api rischi uomo
Api sul girasole – Pexels – Orizzontenergia.it

Il rischio di estinzione delle api ormai non è più solo leggermente probabile ma è diventato un vero e proprio dato di fatto. A minacciare questi insetti concorrono tantissimi fattori, ma senza ombra di dubbio il più importante fattore in gioco è come sempre la mano dell’uomo.

—-> Spostare gli animali a rischio estinzione, non è una buona idea: il motivo

A causa nostra, infatti, le api stanno pian piano scomparendo perchè vengono uccise dagli insetticidi utilizzati sugli alberi da frutta. Proprio per questo motivo si cerca sempre di più di promuovere il biologico, perchè – come dovremmo ricordare – è proprio grazie alle api che un albero può fruttificare.

Le api sono infatti le maggiori responsabili dell’impollinazione dei fiori, la cui conseguenza sono proprio i frutti. Senza di esse la maggior parte delle piante presenti sul nostro pianeta molto probabilmente scomparirebbe, creando carestia ed ovviamente un vero e proprio disastro in termini ecologici.

—–> Progetti green, in pericolo 300 ettari di terreno fertile. La denuncia di Coldiretti

La povertà inizierebbe a dilagare per via dei prezzi sempre maggiori di tutti i prodotti sul mercato, aumenti dovuti alla scarsità di prodotti presenti sul territorio.