Uno strano fenomeno si è verificato dopo il terremoto in Turchia: di cosa si tratta

Terremoto in Turchia: lo strano fenomeno che si è verificato dopo l’accaduto. Scopriamo subito di che cosa si tratta 

terremoto Turchia, lo strano fenomeno registrato
Macerie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI —> INSTAGRAM 

Conosciamo tutti, purtroppo, la brutta e delicata situazione che sta attraversando la Turchia ed il popolo Turco, dopo il violento terremoto che ha colpito la loro terra. La notte del 6 febbraio 2023, si è verificato un evento calamitoso che ha interessato la parte meridionale della Turchia e le regioni settentrionali della Siria. Una prima scossa, con epicentro a circa 18 km di profondità ha registrato una magnitudo di 7,8 Mww ed in seguito si sono avvertite almeno altre dieci scosse di assestamento. Successivamente una nuova scossa, di magnitudo 7,5 Mww, ha colpito soprattutto il territorio della provincia di Kahramanmaras.

Secondo le stime il terremoto ha causato circa 52000 vittime nei paesi coinvolti ed un elevatissimo numero di dispersi, che potrebbero modificare tali dati già accertati. Il numero dei feriti pare sia di circa 120000 abitanti. Una strage senza fine e che ancora oggi costringe volontari e forze pubbliche a lavorare senza sosta. Un numero impressionante di vittime ma anche di feriti, tantissime persone che si sono ritrovate, in una manciata di secondi, a non avere più nulla, persino a non avere più una famiglia. In molti distretti del paese si sono formate, inoltre, voragini dalle dimensioni enormi, come la formazione di una dolina di proporzioni gigantesche destando preoccupazione tra i cittadini. Ma di che cosa si tratta? In che cosa consiste questo strano fenomeno? Scopriamolo subito.

Turchia: dopo il terremoto scopriamo lo strano fenomeno che si è verificato 

doline: possono essere una conseguenza del terremoto?
Voragine – dolina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, dopo il violento terremoto che ha distrutto molti paesi della Turchia, i cittadini hanno mostrato non poca preoccupazione in quanto hanno notato la formazione di alcune voragini dalle grandi dimensioni. A destare preoccupazione, più di ogni altra cosa, è la formazione di una dolina, davvero molto grande. Molti cittadini si sono, giustamente chiesti, se questo fenomeno avesse a che fare con il sisma. Secondo gli esperti, i terremoti possono velocizzare la formazione di questi fenomeni, tuttavia non ne sono la causa principale.

—> Piramide di Cheope, un nuovo corridoio potrebbe condurre alla tomba del faraone

La formazione delle doline, come hanno spiegato gli studiosi, è un fenomeno abbastanza complesso legato a fattori molteplici, come il crollo del materiale roccioso, la presenza di canali sotterranei o la dissoluzione delle rocce calcaree. Sicuramente i terremoti giocano un ruolo fondamentale nell’insorgenza di questo fenomeno poiché sappiamo bene che le scosse possono provocare facilmente fratture di suolo e sottosuolo, ma anche di materiale roccioso.

—> Campi Flegrei, aumentano le emissioni: com’è la situazione

Tuttavia, stabilire con certezza che vi sia una correlazione tra questi due fenomeni non è una cosa semplice, anche se confrontando i tempi di formazione di molte di esse con i tempi di occorrenza del terremoto, è possibile notare alcune coincidenze. Secondo i cittadini la presenza delle doline è legata proprio al terremoto verificatosi. Secondo gli esperti, comunque, la cavità potrebbe ingrandirsi maggiormente mettendo così in pericolo l’intera popolazione ed il paese, provocando danni ingenti.