Raccolta differenziata, i 5 errori che tutti commettono (anche tu)

Quando si parla di raccolta differenziata, si è soliti commettere sempre degli errori comuni: li fanno tutti, ecco i 5 più frequenti.

consigli smaltimento corretto rifiuti domestici
Smaltimento corretto dei rifiuti (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La raccolta differenziata non è soltanto ordine in casa e comodità nel conferimento e nello smaltimento dei rifiuti, ma è anche un atto d’amore nei confronti del pianeta. Essenziale per salvaguardare l’ambiente e per riciclare materiale prezioso. Tuttavia, gran parte dei cittadini è solita commettere degli errori comuni che sono a rischio sanzione.

Per ridurre gli sprechi, il cittadini viene chiamato a differenziare i rifiuti domestici, conferendoli negli appositi contenitori. In questo modo, si riducono le emissioni di gas serra e lo sfruttamento delle materie prime. Di errori comuni, nella raccolta, se ne commettono tanti, e ancora oggi, numerose persone nutrono forti dubbi sulla separazione e sul conferimento dei materiali. Cosa sapere?

Gli errori più comuni quando si effettua la raccolta differenziata: tutti a rischio sanzioni

errori smaltimento rifiuti casa
Ragazze dividono i rifiuti in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Cerchiamo di far luce sulla raccolta e scacciare via ogni dubbio riguardante i materiali da differenziare. Ad esempio, molti non sanno bene dove smaltire piatti, bicchieri e tazze rotti, fatti di vetro o in ceramica. Quasi tutti li smaltiscono nel secchio del vetro, in realtà, questi oggetti, sia in vetro che in ceramica, andrebbero conferiti nella indifferenziata.

Cannucce, occhio a dove le butti: rischi una bella multa

Se per la ceramica, questa mossa potrebbe essere intuibile, per gli oggetti in vetro opale non è così scontato. Questi, infatti, contengono altre sostanze, oltre al vetro, e quindi non possono essere smaltiti nel vetro, appunto. E gli scontrini? Di solito li gettiamo nella carta. Si tratta di un’azione errata, poiché questi sono realizzati con carta chimica. Anch’essi, dunque, si smaltiscono nell’indifferenziata.

I cartoni della pizza vanno smaltiti nella carta, giusto? È così, tuttavia, se il cartone è sporco di residui di cibo e di olio, va gettato nell’indifferenziata. Altri errori comuni sono la carta oleata o la carta da forno, materiale che si utilizza per proteggere il cibo e che andrebbe sempre conferito nel cestino della raccolta indifferenziata. Infine, cozze e vongole, dove vanno buttate? Diciamo la verità, le buttiamo tutti nel secchio dell’umido.

UNOcean Teatry, cosa dobbiamo aspettarci dal trattato appena ratificato

D’altronde, si tratta di scarto di alimento, eppure non funziona così. I gusci dei molluschi, infatti, sono fatti di pietra calcarea, perciò si smaltiscono nell’indifferenziata. La pietra calcarea prevede tempi di smaltimento lunghissimi, e non si può riciclare facilmente. Ecco qualche consiglio per non incorrere in brutte sanzioni. Tuttavia, bisogna sempre tener conto delle direttive disposte dal proprio Comune, che possono anche variare.