In questo comune italiano si azzerano le bollette: la ragione

C’è un Comune italiano che ha deciso di azzerare le bollette, un’iniziativa per dare aiuto a tutti i cittadini: qui si azzera la Tari.

Comune taglia tassa rifiuti
Difficoltà nel pagamento delle bollette (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Il Comune di Vietri di Potenza, in Basilicata, ha deciso per il taglio delle bollette, in particolare della Tari, la tassa sui rifiuti, che pesa tanto sulle spalle delle famiglie italiane. L’iniziativa, promossa dal sindaco Christian Giordano, è stata accolta con gioia dai cittadini del posto.

Tari azzerata totalmente, con esclusione del 5% destinato alla Tefa, un tributo che non è gestito dal Comune, ma che viene pagato dalla Provincia. Come rivela la testata VultureNews.net, si tratta di una bella sorpresa, resa possibile grazie all’impegno di tutta l’amministrazione comunale, e anche grazie al recupero dei soldi del materiale estratto nella Cava Pedali, di proprietà del Comune.

Niente più tassa sui rifiuti: avviene in questa cittadina della Basilicata

Comune italiano elimina Tari
Secchioni per la raccolta dei rifiuti (Canva) – Orizzontenergia.it

Dopo una lunga serie di intoppi burocratici, la questione della Cava Pedali è stata sbloccata e ora è finalmente tornata di proprietà dell’Ente. Grazie alla cava, il Comune ha potuto vendere il materiale estratto, raccogliendo così buoni introiti, rimettendo i soldi a disposizione di tutta la comunità.

Piramide di Cheope, un nuovo corridoio potrebbe condurre alla tomba del faraone

In questo modo si è potuto aiutare economicamente ogni cittadini, senza alcuna distinzione di reddito o di utenze domestiche e non domestiche, alleggerendo le bollette. Insomma, una bellissima iniziativa messa in atto dalla giunta comunale, ma anche un messaggio dal significato profondo, un esempio di eccellente gestione del bene pubblico e delle risorse economiche, nonché di solerzia.

Ma l’azzeramento sulla Tari è giunto dopo anni di riduzione progressiva della stessa, sin da quando questa amministrazione comunale ha preso insediamento, nel 2017. Se nel 2022, la bolletta era stata tagliata addirittura del 30%, ora i cittadini vietresi non possono che ritenersi soddisfatti, nessuno escluso.

Uno strano fenomeno si è verificato dopo il terremoto in Turchia: di cosa si tratta

Il sindaco Giordano è riuscito a raggiungere il proprio obiettivo, con intelligenza e caparbietà, e nonostante qualche tentativo di sabotaggio dell’intera faccenda, come affermato da lui stesso. Fortunatamente, l’obiettivo è stata raggiunto e sono stati superati tutti gli ostacoli degli ultimi cinque anni. Un esempio virtuoso che non deve passare inosservato.