I paesi più inquinati al mondo: la classifica

Diamo uno sguardo alla classifica dei paesi più inquinati al mondo, effettuata dalla Fondazione Hinrich e riguardante il 2022.

inquinamento atmosferico mondo
Smog per il traffico (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La Fondazione Hinrich ogni anno effettua analisi sull’inquinamento ambientale in relazione all’aspetto economico globale. Ciò che emerge, leggendo i dati, è che l’inquinamento atmosferico è direttamente proporzionato all’attività economica. Non a caso, durante la pandemia da Covid 19, la qualità dell’aria di tutto il pianeta era migliorata del 30%.

È bastato chiudere le città e smorzare le attività antropiche anche solo per alcune settimane, per capire qual è la realtà dei fatti. Durante il lockdown, abbiamo assistito a un ritorno rapido della natura e degli animali. Le acque si sono ripulite, la vegetazione è tornata a crescere, gli animali hanno conquistato territori mai esplorati prima.

I paesi più inquinati del mondo: i dati del 2022

classifica inquinamento pianeta
Città inquinata (Canva) – Orizzontenergia.it

I dati fornito arrivano dall’Indice del Commercio Sostenibile 2022, prodotto dalla stessa Fondazione Hinrich in collaborazione con l’IMD World Competitiveness Center. Come spiega la giornalista Jenna Ross della testata Visual Capitalist, l’inquinamento atmosferico viene misurato utilizzando il particolato fine, chiamato PM2.5.

Dimezza i consumi di acqua in casa, ti basta fare in questo modo

Le particelle di queste sostanze sono inferiori ai 2,5 mm. Le particelle hanno un diametro inferiore ai 2,5 micron, quindi quasi 30 volte più piccolo del fusto di un capello umano, e sono composte da diversi elementi. Il particolato fine rende l’aria fosca e rappresenta un rischio per la salute. Quando questo viene inalato, infatti, compromette i polmoni e causa malattie respiratorie anche mortali.

L’inquinamento dell’aria, non a caso, è una delle maggiori cause di morte sul pianeta. Ad esso, secondo le stime, è collegato il 12% dei decessi a livello globale. Come riferito dalla Fondazione Hinrich, i paesi più poveri, con PIL pro capite più basso, hanno un’aria maggiormente inquinata. Ciò dipende dall’uso di tecnologie e di tecniche arretrate, nonché da normative meno limitanti.

Arcobaleno Onu, iniziano i primi problemi: la pesca è il primo punto

Tra l’altro, l’inquinamento atmosferico è strettamente connesso alla sovrappopolazione, quindi maggiori consumi, trasporti congestionati, traffico, e industrie in via di sviluppo. Ma scopriamo la classifica dei paesi più inquinati al mondo. Come si nota facilmente, i primi posti sono tutti occupati dai paesi dell’Asia e dell’America latina, che sono i più poveri e i più popolosi.

Sono dati che fanno riflettere, poiché, per quanto l’Europa si sforzi di essere green e attenta all’ambiente, cambierà ben poco se tutto il resto del mondo non attuerà un processo di evoluzione sostenibile. Ad ogni modo, ecco la classifica:

  1. India
  2. Pakistan
  3. Bangladesh
  4. Cina
  5. Perù
  6. Myanmar
  7. Corea del Sud
  8. Tailandia
  9. Cile
  10. Cambogia
  11. Laos
  12. Ecuador
  13. Vietnam
  14. Messico
  15. Sri Lanka
  16. Indonesia
  17. Singapore
  18. Hong Kong
  19. Filippine
  20. Malesia
  21. Taiwan
  22. Papua Nuova Guinea
  23. Russia
  24. Regno Unito
  25. Brunei
  26. Stati Uniti
  27. Canada
  28. Australia
  29. Nuova Zelanda