Tisana al finocchietto, tante proprietà in pochi sorsi

Avete mai assaggiato una tisana al finocchietto? Oltre ad essere molto buona, può rivelarsi utile e apportare benefici al nostro organismo. Scopriamo quali.

tazze colorate tisana
Tazze-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina è  sicuramente il finocchietto. Esistono due tipi di finocchietto: quello comune e quello selvatico. La differenza sostanziale tra i due tipi è che quello comune è facilmente reperibile, mentre quello selvatico cresce spontaneamente in natura e ha un gusto molto più forte e deciso.

Il finocchietto è molto utilizzato per gli innumerevoli benefici che dà all’organismo. Si può assumere attraverso tisane, per migliorare la digestione e ridurre l’ansia e lo stress, in modo da riposare meglio. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le proprietà.

Tisana al finocchietto: quali sono le proprietà

finocchio verdura fresca
Finocchi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Il finocchietto può essere considerato un ottimo antinfiammatorio e soprattutto un ottimo antiossidante. Infatti si può considerare un ottimo alleato nella lotta dei radicali liberi, in modo tale da rallentare l’invecchiamento soprattutto della pelle. Ma come si preparara una tisana a base di finocchietto?

L’ortica, una pianta troppo spesso sottovalutata: i suoi benefici

Potete scegliere di utilizzare il finocchietto essiccato oppure alcune foglie del finocchietto fresco. L’importante è che sia di buona qualità. La prima cosa da fare è portare ad ebollizione l’acqua. Dopodiché, una volta che l’acqua giunge a bollore, bisogna immergere una manciata di foglie di finocchietto essiccato oppure qualche rametto di finocchietto fresco e, poi, lasciare in infusione con fiamma bassa per circa 5-10 minuti.

A questo punto, non dovete far altro che filtrare il tutto e cercarlo di bere al naturale. Se, invece, non riuscite per il suo sapore leggermente amaro, potete anche pensare di dolcificare in maniera naturale con del miele oppure potete optare per lo zucchero di canna.

Bere quotidianamente una tisana di finocchietto non solo aiuterà a ridurre l’ansia e lo stress, ma porterà anche a vostro organismo magnesio, potassio e importanti vitamine, come la C, garantiranno una sferzata di energia e rafforzeranno anche il vostro sistema immunitario.

Morfina naturale, conosci di quale pianta si tratta? Cura diversi dolori

Inoltre la buona notizia è che la tisana a finocchietto, se non si esagera con la dolcificazione, può essere utilizzata come bevanda con scarsissime calorie e, quindi, può anche essere utilizzata soprattutto quando vi è uno stato di dieta ipocalorica per la perdita del peso.