L’ortica, una pianta troppo spesso sottovalutata: i suoi benefici

Una pianta troppo spesso sottovalutata: l’ortica. Scopriamo tutti i benefici di questa fantastica specie. Ne rimarrai sorpreso 

benefici dell'ortica
Ortica – Foglia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI  —> INSTAGRAM 

Falsi miti ed anche false abitudini e credenze, sono spesso associate a diverse specie di piante. In realtà, tendiamo ad effettuare una sorta di “discriminazione“, magari proprio a causa di informazioni sbagliate che abbiamo, ignorando le proprietà assolutamente valide e benefiche che alcune piante hanno. Un esempio ne è l’ortica. Solo a nominarla tendiamo a storcere il naso, associamo a questa pianta le irritazioni cutanee, il fastidio, il dolore. Tuttavia, quello che viene ignorato, è che si tratta di una pianta dalle proprietà davvero fantastiche, purtroppo non sfruttate come dovrebbero.

L’ortica, come tutti sappiamo è una pianta erbacea perenne dioica, nativa dell’Asia, del Nord Africa ma anche dell’Europa. E’ la più diffusa e conosciuta specie del suo genere: “Urtica”. La sua caratteristica più nota e conosciuta sono i peli che, quando si rompono, rilasciano un fluido in grado di causare prurito e bruciori anche piuttosto forti. Ma l’ortica non è solo questo: ha moltissime proprietà tutte validissime. Scopriamole.

L’ortica: sempre sottovalutata. Scopriamone le proprietà

conosci i benefici dell'ortica? scoprili
Pianta – Ortica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Non tutti sanno, dunque, che l’ortica è una pianta ricca di virtù, che tra le altre cose sono assolutamente benefiche per il nostro organismo e per la nostra salute. Si tratta di una pianta spontanea che cresce anche in inverno, anche se siamo abituati a considerarla un’erba primaverile. Tra le piante erbacee spontanee è senza dubbio tra le più resistenti e forti.

—> Morfina naturale, conosci di quale pianta si tratta? Cura diversi dolori

Erroneamente questa specie è comunemente considerata “erbaccia”, tuttavia rappresenta uno straordinario esempio di biodiversità, portatrici, tra le altre cose di sostanze estremamente preziose per la salute dell’essere umano. Dell’ortica si possono utilizzare sia le foglie che le radici. Le foglie bollite possono essere utilizzate in cucina per preparare molti piatti in sostituzione dei più utilizzati spinaci o delle bietole.

Ortica: tutti gli effetti benefici 

Le foglie sono utili per realizzare succhi ricostituenti e rimineralizzanti, infusi, ma anche lozioni per uso cutaneo.
Con le radici, ricche di antiossidanti, sono adatte per la realizzazione del decotto di ortica e vari estratti secchi e fluidi erboristici. L’ortica viene inoltre utilizzata anche per creare fibre tessili assolutamente naturali ed ecosostenibili. Ma quali sono gli effetti benefici di questa preziosa pianta?

L’ortica è un ottimo drenante ed ha anche effetti depurativi, ideale per ripristinare l’equilibrio intestinale. E’ un ottimo ricostituente d è un rimedio naturale contro le infiammazioni. Combatte, inoltre la caduta dei capelli ed è, quindi molto utilizzato anche per la cura della persona. Assumere l’ortica è davvero molto semplice.

—> Limone, come utilizzarlo per il benessere quotidiano: non ne potrai più fare a meno

Come abbiamo detto è possibile preparare infusi, decotti o anche succhi, al 100% naturali, assolutamente benefici al nostro organismo ma anche alla nostra pelle e ai nostri capelli ed assolutamente ecosostenibili. Sfatiamo dunque questo falso mito sulle ortiche: non solo solo le piante del “prurito”. E tu, cosa aspetti a provare?