Turismo responsabile, alcune mete ecologiche da non lasciarsi scappare

Le mete ecologiche in Italia e all’estero per alimentare il turismo responsabile. Ce ne sono tantissime, tutte da scoprire con occhi diversi

Turismo green mete ecologiche lista
Turismo green (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Oggi si parla molto di turismo responsabile, ma cos’è e come si fa nello specifico? Nulla di così strano. Un modo nuovo, diverso di viaggiare che tutela il pianeta e ci rende più responsabili appunto. Di cosa? Delle nostre azioni e delle nostre scelte. Viaggiare in modo sostenibile significa badare a tanti piccoli aspetti che spesso si danno per scontati cercando di abbassare il più possibile la propria impronta sull’ambiente.

Una modalità di viaggio che si sta espandendo sempre di più tanto da trovate in agenzia dei pacchetti ad hoc, organizzati sullo stile green con soluzioni eco-friendly per i viaggiatori senza rinunciare al comfort. Basta prestare attenzione al consumo dell’acqua, all’uso di prodotti bio, dalla cura della persone all’alimentazione, ad uno smaltimento serio ed ecologico dei rifiuti favorendo anche la crescita economica locale. Le soluzioni e le modalità non mancano. Vediamo ora alcune mete ecologiche da scegliere per le prossime vacanze.

Le mete ecologiche per il 2023, quali scegliere? La lista

Escursione montagna Trentino green
Escursione in montagna (Canva) – OrizzontEnergia.it

Il turismo responsabile non è sinonimo di rinunce, di scarsità di comfort e di un viaggio di serie B. Tutt’altro. È proprio questa modalità di spostamento che garantisce la tutela del pianeta e dunque la possibilità di continuare a viaggiare anche negli anni che verranno. Ma quali sono le mete ecologiche da mettere in agenda?

Costa Toscana, la nave super green che solcherà i mari del Mondo nel rispetto dell’ambiente

Certamente il Bel Paese offre tantissime destinazioni nelle quali il turismo responsabile ormai è all’ordine del giorno. Tra queste c’è senza dubbio il Trentino Alto Adige, meta perfetta per viaggi slow, a contatto con la natura, soggiornando in strutture che hanno le certificazioni di sostenibilità ambientale. La Regione da tempo si è allineata con l’Agenda 2030 dell’ONU e ha approvato la strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile.

Vivere seguendo il principio della sostenibilità ambientale: il lato positivo

Ma non si finisce qua ovviamente: la Toscana, la Sardegna e l’Emilia Romagna sono tutti luoghi nei quali l’attenzione verso l’ospitalità sostenibile non viene meno con una serie di attenzioni in più che regalano soddisfazioni ai turisti e benefici all’ambiente. E per chi vuole andare all’estero? Anche in questo caso i punti di riferimento eco-friendly non mancano. Da Copenaghen ad Amsterdam, basta recarsi in agenzia per ricevere tutti gli spunti green di viaggio.