Vivere seguendo il principio della sostenibilità ambientale: il lato positivo

Seguire i principi della sostenibilità ambientale è possibile, e sempre più luoghi turistici ci permettono di farlo

vivere seguendo principio sostenibilità ambientale lato positivo
Oceano-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I settori che devono attuare lo sviluppo di sostenibilità comprendono tutte le categorie, anche il turismo. Nelle isole maldiviane la dimensione economica e quella ambientale sono intrecciate alla sussistenza della comunità locale. La bellezza naturale del luogo è fondamentale per mantenere vivo il turismo, prima voce tra gli introiti del Pil nazionale.

Quindi la sostenibilità consente loro di generare un reddito gestendo al meglio le risorse naturali. L’intero comparto di questo settore si è impegnato dunque, a limitare sempre più l’impatto ambientale attraverso diverse attività. Si sono creati programmi per eliminare la plastica mono uso e per il salvataggio e il ripopolamento della fauna marina.

Inoltre hanno dato vita a programmi per educare e sensibilizzare i cittadini sui temi legati al cambiamento climatico ed alla pesca responsabile. Le iniziative coinvolgono tutti, anche i turisti, e possono essere laboratori di biologia marina,  corsi di conservazione della flora locale o attività come immersioni e snorkeling per conoscere da vicino il mare e il suo habitat.

Vivere secondo il principio di sostenibilità è possibile

vivere seguendo principio sostenibilità ambientale lato positivo
Mare-Pixabay-OrizzontEnergia.it

I lussuosi resort, i boutique hotel, le eleganti guest house e i soggiorni in crociera si sono uniti ed hanno risposto all’appello con un sì, con l’impegno di fare tutto il possibile per salvaguardare il loro meraviglioso territorio, per le generazioni future.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Riscaldamento globale, la situazione è grave: temperature salite di 1.4 gradi

Il loro impegno li porterà a raggiungere il previsto azzeramento delle emissioni entro il 2030. Il Governo maldiviano si è impegnato a proteggere almeno una barriera corallina, una mangrovia e un’isola disabitata di ogni atollo.

Poichè, oramai, conosciamo bene la situazione ambientale attuale e il cambiamento climatico coinvolge tutti noi, le nostre azioni quotidiane devono avere come obiettivo proprio quello di salvaguardare il pianeta. Il panorama che ci viene mostrato sembra non essere dei più rosei, ma le scelte che facciamo in ogni ambito della vita possono fare la differenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Olio di palma sintetico, il progetto di un’azienda all’insegna della sostenibilità ambientale

Se poi si uniscono a quelle di tanti altri, allora la strada non è poi tutta in salita. Scegliamo, dunque, prodotti di aziende che sono sensibili al problema e stanno cambiando il modo di produzione e sosteniamo anche i luoghi che tutelano le meraviglie della natura.