Mangiare polpi vivi è un trend sociale? Le polemiche degli animalisti

Polpi: mangiarli vivi è davvero un trend sociale? Scopriamo subito tutto al riguardo ed il punto di vista degli animalisti 

mangiare polpi vivi: si tratta di un trend sociale?
Polpo – Mare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

L’avvento dei social ci ha sicuramente dato modo di conoscere l’utilizzo di moltissime pratiche utili, ma anche di altre che probabilmente non sono così utili. L’argomento che tratteremo in questo articolo riguarda la pubblicazione di un particolare video. Ha raggiunto un numero incredibile di visualizzazioni, come d’altra parte accade spesso, per ciò che riguarda la pubblicazione di video piuttosto singolari.

Nel video in questione una ragazza coreana, youtuber, è ripresa mentre mangia un polpo vivo. Questa tipologia di video, nel mondo social, viene identificato con la sigla “ASMR”, Autonomous Sensory Meridian Response. Pare che sia una categoria piuttosto seguita in quanto è in grado di trasmettere un relax mentale talmente importante da tenere milioni di utenti incollati allo schermo nella speranza di raggiungere uno stato di benessere mentale. Ma si tratta solo di un trend sociale?

Mangiare polpi è un trend sociale? Scopriamo di che si tratta

mangiare un polpo può rappresentare un trend sociale utile?
Fauna marina – Polpo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, questa tipologia di video viene definita dunque “mukbang”. Protagonisti sono alimenti di vario genere: dagli hamburger alle patatine fritte, persino ai polpi vivi. È infatti diventato virale in video in cui la youtuber mangia dei polpi ancora vivi. Ebbene sì. Nel video non è possibile infatti non notare l’animale ancora vivo che si muove.

—> Elefante meccanico, l’India dice NO al maltrattamento di animali

La piattaforma, tuttavia, ha rimosso il contenuto del video, il quale poi ha continuato a viaggiare attraverso il potente mezzo del web in quanto ripubblicato da moltissimi fan. Il web è pieno di contenuti simili, ma quello che viene ignorato è che spesso queste pratiche, così “pubblicizzate” e accessibili a tutti possono avere conseguenze anche pericolose.

Non è possibile non citare quel che è accaduto in un altro video, in cui una ragazza è stata attaccata da un polpo vivo mentre stava per mangiarlo. La risposta degli animalisti non è tardata ad arrivare. I contenuti di questi video, in maniera particolare quelli che riguardano gli animali, sarebbero assolutamente da eliminare anche per una questione di sicurezza.

—> Api sentinelle contro l’inquinamento, si censiranno i veleni nel miele

Molte volte non si conosce la natura di alcune specie di animali, il polpo, nello specifico, è un animale marino famoso per la sua forza e per la sua intelligenza. Il web è dunque pieno di contenuti simili, ma la domanda che ci poniamo è la seguente: “è davvero così utile e necessaria la pubblicazione e la divulgazione di questa tipologia di video?” A voi la risposta