Isolare il pavimento di casa, come farlo (quasi) gratis e perchè

Vuoi isolare il pavimento di casa ma non sai come fare? Vediamo come procedere in maniera quasi gratuita. Dovremmo farlo tutti!

pavimento isolamento termico
Pavimento in legno – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Riscaldare casa è diventata un’impresa davvero ardua in questi tempi dure dove arrivare a fine mese è davvero sfiancante. Le bollette sempre più alte pesano in maniera notevole sulle vite degli italiani, che si ritrovano con il dover affrontare cifre altissime paragonabili quasi ad un secondo affitto.

C’è chi per pagare le bollette è disposto a fare tanti sacrifici facendo dei tagli su altre spese considerate superflue, come un’uscita con gli amici o un viaggio che si deriva fare da tanto.

Ci sono poi persone che anche facendo queste rinunce non riescono a far fronte a queste spese, ritrovandosi quindi a dover cercare forzatamente dei metodi alternativi per riscaldare casa, così da poter abbassare almeno le bollette del gas.

Una soluzione abbastanza efficace sarebbe l’isolamento termico del pavimento. Isolare il pavimento permetterebbe infatti un modo valido per trattenere il calore presente in casa, un fattore che permetterebbe davvero un grande vantaggio economico.

Come isolare il pavimento di casa

isolamento termico metodo
Pannelli in sughero – Pinterest – orizzontenergia.it

Isolare il pavimento – come appena accennato – è il metodo perfetto per poter avere una casa calda e al tempo stesso riuscire a risparmiare in bolletta. Sicuramente però l’isolamento termico non è mai una scelta così economica ma nel tempo sicuramente ripagherà.

—-> Per isolare la tua abitazione non spendere tanti soldi: la soluzione economica

Il pavimento lo si può isolare in diversi modi, utilizzando materiali isolanti specifici per ogni tipologia di materiale che abbiamo a terra. Ad esempio si possono utilizzare dei tappetini in polietilene, del sughero isolante o direttamente dei pannelli radianti.

Una delle scelte più economiche, però, è l’utilizzo dei tappetini in polietilene espanso o dei pannelli in sughero. Il polietilene espanso è un materiale isolante – sia in termini di temperatura che di acustica – che ha il vantaggio di offrire ottimi risultati pur con uno spessore minimo. Lo spessore da utilizzare, infatti, può andare dai 3 mm ai 15 mm massimi.

I tappetini in polietilene sono facili da installare e soprattutto non richiedono l’installazione da parte di professionisti, un grande vantaggio per le nostre tasche.

—-> Fibra di legno, un naturale isolante che segna una svolta

Ci sono poi i pannelli di sughero, altrettanto efficaci ma che richiedono l’installazione sotto il pavimento. L’ideale è quindi applicarlo prima di piastrellare il pavimento, così da offrire anche maggiore stabilità ed evitando danneggiamento al nostro pavimento.