Fibra di legno, un naturale isolante che segna una svolta

La svolta per proteggere le abitazioni dagli agenti atmosferici, la fibra di legno è un isolante naturale sempre più usato nell’edilizia.

isolamento termico lana legno
Panello isolante i legno pressato (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si tratta di un materiale naturale, di origine vegetale, sempre più utilizzato in edilizia e nella bio-edilizia: è la fibra di legno, un prodotto eccezionale che segna una svolta. Questo materiale è ecologico ed è il perfetto isolante termico per proteggere la casa, contrastando la dispersione di calore e proteggendo dal gelo (o dal caldo) esterno.

La fibra di legno è la perfetta combinazione per evitare dispersioni, ma anche per allontanare il caldo e il gelo provenienti dall’esterno. Grazie alla sua efficacia, è un valido alleato per risparmiare sulle bollette, riducendo notevolmente i costi dell’energia. Da molti è chiamata “lana di legno”, data la sua elasticità e flessione naturale, nonché la sua lavorazione.

L’importanza della fibra di legno nel campo dell’edilizia

fibra legno materiale edilizia
Pannello in fibra di legno (Canva)

Sempre più apprezzata nel campo dell’edilizia, la fibra di legno è forse il miglior materiale per l’isolamento termico di una casa. Questo riesce ad accumulare il calore e a evitare dispersioni, che poi inficiano inevitabilmente sul costo delle bollette. Durante la stagione invernale, il legno flessibile garantisce una buona impermeabilità e un contrasto al gelo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tegole fotovoltaiche, ogni Paese ha le sue: innovative e non impattanti

Ma non è tutto, poiché questo isolante è perfetto anche durante la stagione calda, perché contrasta anche le bolle di calore, riuscendo a filtrare i raggi solari e ad attutire l’impatto del calore. Le applicazioni della fibra di legno, o lana di legno, sono molteplici. In edilizia, le principali funzioni sono applicate soprattutto per:

  • La copertura di solai
  • L’isolamento esterno delle abitazioni
  • Isolamento delle pareti interne alla casa
  • Per il cappotto termico
  • Per isolare la pavimentazione
  • Isolamento tra i travetti di copertura

Come abbiamo visto, questo materiale è davvero prezioso e multifunzionale. I vantaggi che la fibra di legno permette sono numerosi, anche dal punto di vista ambientale. È un materiale ecologico e sostenibile che si può facilmente riciclare e poi riutilizzare all’infinito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa prefabbricata ad impatto zero: in Italia ne abbiamo una

Nel campo della bio-edilizia, cioè l’edilizia attenta all’ambiente e che lavora con tecniche e materiali green, è sempre utilizzato. Infine, cosa non da poco, la lana di legno si lavora in Europa, quindi si tratta di piantagioni nostrane, controllate e attente alle leggi ambientali. Gli alberi abbattuti e utilizzati per produrre il materiale, sono subito rimpiazzati, grazie a una piantumazione ciclica. Dunque, abbiamo una crescita controllata, per un impatto ambientale non dannoso.