Posate arrugginite in lavastoviglie, da oggi non più: il rimedio virale

Trovare della ruggine sulle posate che utilizziamo per mangiare non è una bella cosa, ma possiamo rimediare in questo modo

posate arrugginite lavastoviglie rimedio virale
Posate arrugginite (Foto di HomeMaker-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Innanzitutto la ruggine si origina per l’ossidazione del ferro. Perchè si formi è necessaria la presenza dell’ossigeno. Si forma in modo spontaneo quando il metallo è esposto all’acqua e all’ossigeno per molto tempo.

Questa reazione chimica si verifica, in genere, in lavastoviglie, l’ambiente umido che si forma al suo interno accellera il processo. Per questo motivo sarebbe meglio lavare, almeno le posate, a mano, perchè hanno meno possibilità di arrugginirsi. Uno dei pochi motivi per cui il lavaggo tradizionale delle stoviglie è consigliato.

Nel momento in cui la macchia di ruggine si solidifica è più difficile da togliere. L’aceto bianco, in questo caso, è un elemento utilissimo per toglierla. Immergiamo le nostre posate in un contenitore in cui avremo messo l’aceto. Lasciamo in ammollo per 5 minuti e poi proviamo a togliere le macchie con una spugna.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Padelle in ghisa, se le pulisci così ti dureranno 30 anni

Se vediamo che le macchie continuano a persistere, allora rimettiamo in ammollo per altri 5 minuti. Continuiamo così fino a quando non avremo ottenuto il risultato che desideriamo. Utilizziamo per togliere la ruggine una spugnetta abrasiva delicata. Quindi sciacquiamo molto bene per togliere ogni residuo di aceto e asciughiamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Macchie di ruggine in vasca o in doccia, andranno via velocemente con questo ingrediente segreto

Se, invece, preferiamo continuare ad utilizzare la lavastoviglie, allora il procedimento sarà ancora più semplice. Prendiamo un pezzetto di foglio di alluminio e arrotoliamolo fino a formare una piccola pallina.

Mettiamola nell’apposito contenitore delle posate e il gioco è fatto. La pallina di alluminio si ossiderà mettendo in atto il processo inverso rispetto a quello che forma la ruggine, e le posate ritorneranno a brillare.

Ricordiamo anche che la pulizia mensile della nostra lavastoviglie è fondamentale perchè non si venga a creare l’ambiente ideale per la formazione della ruggine sui nostri utensili da cucina. Mettiamo un memo sul calendario o in agenda e puliamola almeno una volta al mese.