Casa prefabbricata ad impatto zero: in Italia ne abbiamo una

Le case prefabbricate sono sostenibili, belle e di moda e si candidano ad essere le abitazioni del futuro: diamo un’occhiata

case prefabbricate legno sostenibili
Case prefabbricate in legno (foto da Facebook, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le case prefabbricate sono delle soluzioni abitative a tutti gli effetti e sono valide alternative alle classiche abitazioni in mattoni. Offrono una maggior efficienza energetica e sono più ecologiche. Sono anche sicure poiché resistono al fuoco e agli eventi sismici. Il legno è un materiale elastico in grado di attutire onde e smottamenti, e garantisce un ambiente salubre con una temperatura costante tutto l’anno.

Presentano inoltre una rapidità di montaggio rispetto alle tradizionali costruzioni. Con il termine “casa prefabbricata” ci si riferisce ad un edificio la cui struttura viene realizzata all’interno di uno stabilimento di produzione e dopo aver realizzato le fondamenta in loco, viene assemblata. Le fondazioni si assumono il carico dalle mura e costruzioni principali e dalla pressione del suolo. Proteggono il piano terra dall’acqua e dall’umidità.

Una casa prefabbricata dei sogni a Rimini

prefabbricate comfort efficientamento energetico
Interno casa prefabbricata (foto da Facebook)

Le case prefabbricate in legno sono dunque vere e proprie abitazioni dei sogni, sostenibili, bellissime. E’ il caso di Villa Rachele costruita in appena 6 giorni da un imprenditore agricolo della zona intorno a Rimini. Realizzata in legno, materiale naturale e sostenibile per eccellenza, racchiude al suo interno anche l’efficientamento energetico paradigma della bioarchitettura.

La struttura è stata assemblata grazie a processi innovativi di lavorazione e con materiali di ultima generazione.le caratteristiche sono quelle delle ville più tradizionali: tre stanze da letto, tutte con il bagno in camera e una ipertecnologica cucina open. Non poteva mancare il garage e l’immancabile zona benessere. Stiamo parlando di ben 600 mq abitabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Casette in legno, cresce la domanda sul mercato. Le tendenze degli ultimi anni

Naturalmente la villa è dotata si di tutti i comfort, ma anche di tutte le tecnologie green esistenti, Pannelli solari, illuminazione a led e sistemi di domotica la rendono completamente sostenibile e a basso consumo energetico. La produzione energetica e dell’acqua calda è affidata all’impianto fotovoltaico, mentre tutti gli elettrodomestici sono teleguidati e ad alta connettività con gestione da remoto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Case di legno, tutti le vogliono ma quanto costano? Cosa sapere prima di acquistarle

Il prezzo non è dato sapere, ma in genere le case prefabbricate in legno hanno un costo inferiore di quelle in mattoni  di pari dimensioni ed uno dei motivi è proprio il minor costo di ingombro e di trasporto del materiale di costruzione. L’approccio alla materia prima rinnovabile comporta costi di base ridotti rispetto all’edilizia in cemento o mattone. Il risparmio in bolletta poi è assicurato trattandosi di bioarchitettuta intelligente e ottimizzata.