Casette in legno, cresce la domanda sul mercato. Le tendenze degli ultimi anni

Case in legno prefabbricate, sono richiestissime e di moda grazie alla loro indubbia sostenibilità. Vediamo insieme di cosa si tratta

case legno comfort sostenibile
Casetta di legno (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione ecologica passa anche dal settore edile e, attraverso i principi della bioarchitettura, detta nuove tendenze. Vi è una vera e propria ricerca di costruzioni green, a zero impatto ambientale con l’utilizzo di materiali sostenibili. La valenza è doppia in quanto le nuove tipologie di edifici garantiscono metodi di costruzione che migliorano da un lato l’efficientamento energetico e il risparmio, dall’altro pongono l’accento sulla tutela ambientale.

La nuova tendenza piace e convince tanto da decretare un vero e proprio boom di queste nuove modalità comprese nei settori della bioedilizia e della disciplina della bioarchitettura. Costruire in maniera tradizionale non basta più ed è necessario rispettare e ricercare metodi alternativi che siano ecosostenibili e naturali, tenendo ben presente benessere del Pianeta e costi energetici.

Case in legno: nuova frontiera della bioarchitettura

sistema costruzioni case legno
Sistema Blockhouse (foto da Facebook)

Le nuove case in legno possono essere di varie tipologie e possono avere vari metodi di costruzione. Sicuramente rappresentano appieno il mood del momento che pone l’accento sull’attenzione all’impatto ambientale, alla sostenibilità e perché no ai costi ridotti rispetto alle costruzioni tradizionali in muratura.

Le case possono essere componibili e low cost, ma abbracciano tutta la tecnologia green di cui disponiamo. Naturali si ma comode, sembra essere questo il paradigma alla base della scelta di una casa in legno. Materiale naturale e vivo per eccellenza, il legno ha in sé un‘eleganza intrinseca che conquista i più esigenti esteti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Case di legno: i pro e i contro delle abitazioni del momento

Il sistema blockhouse, il nord insegna!

Particolare attenzione viene posta nel dare comfort e isolamento termico ad alto livello tecnologico in modo da garantire la corretta coibentazione valida sia in estate che in inverno. La bioedilizia ha fatto passi da gigante e i metodi costruttivi sono all’avanguardia. Uno dei sistemi più in voga è il sistema blockhouse. Una moderna metodologia di costruzione e progettazione di strutture in legno.

Il sistema blockhouse permette solidità e compattezza, abbinate a facilità di montaggio. Tipico dei paesi nordici offre estrema durabilità e completo comfort, oltre ad un perfetto isolamento acustico e ambientale. Tutto si gioca sull’incastro delle travi in legno le une con le altre, sfruttando le naturali nodosità del legno. Queste case prefabbricate durano per sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Case prefabbricate in legno: tutto ciò che c’è da sapere

La struttura di queste case delle pareti ad incastro con le travi lungo tutto il perimetro e con angoli ad inserimento perfetto, offre una notevole solidità essendo completamente autoportante. Inoltre il sistema blockhouse garantisce un’importante resistenza agli eventi sismici senza danni. Anche in presenza dell’8° grado della scala Richter le pareti possono subire danni nei punti di contatto con il basamento ma la casa non può crollare.

L’isolamento termico è garantito dalla densità del legno che limita la dispersione del calore circa 7 volte in più rispetto al calcestruzzo. Le pareti perimetrali possono essere di spessore dai 28 cm ai 70 cm equivalgono a muri di quasi 3 metri. Il risultato sarà una casa calda d’inverno e fresca d’estate con un risparmio energetico assicurato di circa il 40% rispetto alle tradizionali costruzioni in mattoni o cemento.