La plastica è tutta riciclabile? Vediamo da vicino lo smaltimento

La plastica da raccogliere in modo differenziato è sempre tutta recuperabile con il riciclo? Vediamo insieme i dettagli del corretto smaltimento

plastica riciclo smaltimento corretto
Plastica riciclabile (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione energetica passa anche dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Recupero e riciclo sono le parole d’ordine della sostenibilità. Nella gestione dei rifiuti differenziare significa attuare un sistema di smistamento cominciando dal contributo dei cittadini. La differenziazione è basata sulla natura del rifiuto che dobbiamo smaltire.

L’obbiettivo della separazione dei rifiuti è poter reindirizzare ciascun tipo di materiale verso il rispettivo trattamento di smaltimento o di recupero. Isola ecologica, termovalorizzatori, compostaggio e riciclo le differenti vie dello smaltimento. Riciclare carta, vetro, alluminio, acciaio e plastica. Questa prima fase è quindi propedeutica per un nuovo ciclo di vita dei materiali di recupero.

Plastica tutta da riciclare?

plastica oggetti niente riciclo
Oggetti non riciclabili (foto da Pixabay, collage di orizzontenergia.it)

Tra i materiali che si possono differenziare e avviare al trattamento per essere riciclati ed avere un nuovo ciclo di vita, la plastica è indubbiamente quello più inquinante. Non è biodegradabile e la sua combustione genera tossine nocive alla salute di tutti, Pianeta compreso. Quindi la possibilità del riciclo è la nostra migliore occasione per mantenere la sostenibilità.

La plastica non è tutta uguale, ma ne esistono ben 7 tipologie. Ognuna di esse ha una sua sigla specifica che la identifica e la rende riconoscibile proprio in funzione del futuro riciclo. I codici delle plastiche che rientrano nelle facilmente riciclabili sono PET ( Polietilenereftalato) e  HDPE. Gli usi più comuni sono gli imballaggi alimentari e le bottigliette di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Plastica, come mai riciclarla è così complicato? Facciamo chiarezza

Altri esempi di tipologie di plastiche riciclabili sono PE ( Politilene)e PVC (Cloruro di Polivinile) che possono essere riciclate attraverso la scomposizione chimica che riporta allo stato predefinito i polimeri, per poi riutilizzarli per la produzione di nuovo PET. Flaconi, barattoli e contenitori sono riciclabili, ma non qualsiasi oggetto di plastica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riciclare la plastica, cambia tutto: nuovi metodi per la raccolta

Sotto il nome “plastica” si riunisce molto materiale ma in realtà le differenze sono molte e riguardano l’aspetto e la destinazione d’uso. Tra gli oggetti non riciclabili troviamo ad esempio giocattoli, custodie CD, posate, bicchieri, siringhe e grucce. Essi vanno smaltiti assieme ai rifiuti indifferenziati.