Riscaldamenti, prezzi alle stelle di gas, pellet, legna e biometano: dove andremo a finire?

Riscaldamenti: i prezzi di gas, pellet, legna e biometano sono davvero alle stelle. Ma dove andremo a finire di questo passo?

legna pellet costi
Diversi combustibili per il riscaldamento – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro bollette sta mettendo in ginocchio il paese intero, ma gas e luce non sono gli unici a portare sul lastrico le famiglie italiane.

In generale l’inflazione è alle stelle e ad oggi ha infatti raggiunto la cifra altissima dell’11%, rendendo pressochè impossibile vivere bene con gli stessi ritmi ed agi che avevamo un anno fa.

Se per arginare il problema state pensando, ad esempio, di riscaldare casa con soluzioni alternative, mi dispiace darvi un’altra brutta notizia, ma purtroppo anche il costo di legna, pellet e biometano è cresciuto in maniera esponenziale. Ma quanto ci costerà riscaldarci?

Il costo invernale dei riscaldamenti del 2022: la spiegazione del Codacons

legna riscaldamento costo
Legna conveniente per riscaldarsi – Foto da Pixabay

E’ allarme caminetto e stufe, sia per il costo della legna e del pellet sia per quanto inquinano, ma quello che spaventa di più è sicuramente il costo del combustibile per i riscaldamenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caminetti e stufe a legna, fioccano le multe per questo motivo: come evitarle

A spiegarci la situazione è il Codacons con una dettagliata indagine che illustra quanto costerà riscaldare un appartamento nei prossimi mesi, a seconda del tipo di riscaldamento utilizzato.

A salire più di tutti è il bioetanolo con un incremento del 57%, mentre il gasolio per il riscaldamento aumenta “solo” del 32%, passando dagli 1.398 euro al litro agli 1.849 euro al litro.

La legna invece sale da 167 euro a tonnellata a 240 euro , incrementando il suo prezzo del 43%. Facendo il calcolo per un appartamento di 100 mq, si andrebbero a spendere circa 2145 euro utilizzando il pellet, 1800 euro utilizzando il gasolio e 750 euro utilizzando la legna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Legna da ardere, c’è il grande ritorno: ma i prezzi sono altissimi

Insomma, molto fortunate le persone dotate di camino e di stufa a legna perchè stando a quanto emerge dall’indagine del Codacons saranno coloro che spenderanno meno in termini di costo in bolletta. L’unica pecca di camini e stufe è dettato dal loro impatto ambientale, poiché determinano un incremento dell’inquinamento atmosferico.