Caro bollette, bonus sociale senza Isee? Gli aggiornamenti dal Governo

Aggiornamenti sul bonus sociale: nuove modifiche da parte del nuovo Governo. I requisiti per ottenerlo senza l’ISEE

nuovo decreto governativo bollette
Lampadina – Monete (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avevamo già affrontato questo argomento, proprio quando il Governo aveva reso nota la possibilità di usufruire di un “Bonus Bollette” per poter affrontare le spese, soprattutto alle porte dell’inverno. Le prime direttive governative, a tal proposito, davano la possibilità di accedere al bonus alle persone il cui reddito non superava una certa somma. Tuttavia, alcune regioni hanno deciso autonomamente di estendere la possibilità a tutti i cittadini, anche senza presentare l’ISEE. Il problema del “caro” bollette, come ben sappiamo, riguarda tutto il Paese e per questo motivo il Governo sta lavorando affinché ai cittadini siano garantiti aiuti concreti. Scopriamo insieme gli ultimi aggiornamenti al riguardo.

Bonus sociale senza ISEE, come averlo

bonus sociale caro bollette
Calcolatrice – Bollette (Pixabay)

Il nuovo Governo, insediatosi da pochissimo, ha ereditato uno dei problemi che sta rendendo davvero impossibile la vita agli Italiani. Parliamo del caro bollette, le quali hanno subito un’assurda impennata che non accenna ad arrestarsi. Con l’inverno ad un passo da noi e l’esigenza dei riscaldamenti, questo problema, senza dubbio, diventa ancor più urgente da risolvere. Non solo, oltre all’urgenza, si tratta di provvedimenti quasi obbligatori, in quanto le famiglie non possono più sostenere queste spese ed anche le aziende, già in difficoltà, con il tempo non hanno altra possibilità se non quella di chiudere i battenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus bollette: ulteriore sconto, ma solo per pochi. Come fare domanda

Questo rappresenterebbe un problema ancora maggiore: significa molte famiglie senza reddito e senza la possibilità di sostenere le spese. Ovviamente questo contribuisce ad aumentare il danno economico che già è consistente nel nostro Paese. Tutto è praticamente legato a denti stretti, come una catena. Il rischio che l’economia del nostro Paese crolli del tutto si fa sempre più insistente. Come si sta muovendo, dunque, il nuovo Governo, per fronteggiare questi problemi?

Bonus per famiglie e imprese 

Si sta lavorando sulla Legge di Bilancio 2023 ed in particolare sul nuovo decreto legge che riguarda proprio le bollette ed i relativi aumenti. 5 miliardi di euro che dovranno servire da supporto per coprire anche il mese di dicembre, serviranno cioè come aiuto per le attività commerciali e per le imprese. Il Governo Meloni mira a rendere automatico il bonus, proprio come accade per chi riceve il tanto discusso Reddito di Cittadinanza, ed inoltre l’obiettivo è quello di semplificare le modalità di ricezione di suddetti aiuti. Dover utilizzare l’ISEE per ricevere il bonus, si è rivelato un modo svantaggioso e complicato per le famiglie, infatti il 50%, pur avendone diritto, non lo ha ricevuto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonus 600 euro: per bollette di gas, energia e acqua. A chi spetta e come fare domanda

Dunque, il primo passo è proprio quello di rendere tutto più “easy“, proprio perché questi aiuti sono necessari e fondamentali. Ovviamente, per poter usufruire del bonus, il nucleo familiare deve trovarsi in grave disagio economico; il massimo reddituale previsto è quello di 20 mila euro annui, con almeno 4 figli a carico. Anche coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza potranno usufruire del nuovo bonus. Queste sono, dunque, le nuove direttive su cui il Governo Meloni sta lavorando incessantemente, con la speranza di risolvere in maniera efficace il problema per tutti, al di là della fascia di reddito a cui una famiglia o un’azienda appartiene.