Risparmiare in casa, i 5 consigli che ti salveranno il conto in banca

Vuoi risparmiare in casa? Allora non puoi perderti questi 5 consigli che ti salveranno il conto in banca!

consigli risparmio casa
5 consigli per risparmiare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro bollette ti spaventa? Non ti preoccupare, non sei l’unico a vivere in questo clima di costante bilico finanziario. Il prezzo sempre più crescente di luce e gas sta infatti mettendo alle strette l’Italia intera, ormai terrorizzata di andare incontro all’inverno e all’accensione del riscaldamento o delle stufe.

Urge quindi trovare delle soluzioni per poter abbassare i costi delle bollette. Considerato, però, che il prezzo della materia prima energia è sempre più crescente, l’unico modo per abbassare il costo in bolletta è quello di cercare di ridurre i nostri consumi, risparmiando in casa.

Proprio per questo motivo oggi vedremo alcuni modi per poter risparmiare in casa, così da salvare il nostro portafogli.

I consigli per risparmiare in casa

come risparmiare casa
Fare la spesa con attenzione alle offerte – Foto da Pexels

Non tutti sono degli abili risparmiatori, ma niente è perduto. E’ possibile diventarlo seguendo pochi e semplici consigli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Incentivi per passare al riscaldamento a legna: questi i contributi disponibili

  • Attenti alla spesa

Prima di andare al supermercato cercate sempre di pianificarla, ma soprattutto andate a farla a stomaco pieno. Dopo aver mangiato sarà difficile che vi venga voglia di acquistare alcuni prodotti, come delle merendine o delle patatine. Scegliete inoltre degli ingredienti meno costosi, guardando sempre le offerte sul volantino.

  • Evitate la plastica usa e getta

Oltre ad essere molto dannosa per l’ambiente, la plastica usa e getta così come tutti i prodotti monouso fanno sprecare un sacco di soldi inutili, solo per evitare di lavare piatti o bicchieri.

  • Utilizzate la lavastoviglie

E’ ormai risaputo come lavare i piatti a mano faccia consumare molta più acqua di quella che utilizza la lavastoviglie. Non fatene un abuso, però, piuttosto utilizzatela massimo una volta al giorno, quando questa sarà completamente piena.

  • Spegnete le luci

Ogni qual volta trovate una luce accesa in casa spegnetela e spegnete anche le ciabatte. E’ stato stimato un consumo di un euro al giorno per le sole spie luminose delle ciabatte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Riscaldamento casa con pellet e stufe: regole, controlli e multe per il 2022/23

  • Impostate il riscaldamento a 19 gradi

Il riscaldamento è la spesa maggiore che ci aspetterà questo inverno. Impostatelo a 19 gradi, così da riscaldare casa gradualmente riducendo inoltre la spesa del gas.