Aeroporto del Qatar, 300 alberi e 25.000 piante: il nuovo progetto

I mondiali di calcio sono appena iniziati tra mille polemiche, ma il Qatar ha in serbo un’ulteriore sorpresa 

aereoporto qatar 300 alberi 25.000 piante nuovo progetto
Uno scorcio dell’aereoporto del Qatar (Foto di Staffan Ekstrand-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Qatar è un emirato situato in una piccola penisola dell’Arabia. Confina a Sud con l’Arabia Saudita e, per il resto, è circondato dal golfo Persico. E’ una regione rocciosa, ma ricca di giacimenti di petrolio e gas naturale.

Non ha quasi nessun tipo di produzione alimentare. Per gli approvvigionamenti deve fare affidamento sulle importazioni. L’acqua è scarsa, in quanto le falde acquifere sono inutilizzabili per l’alto contenuto di minerali. L’unico rimedio è la desalinizzazione dell’acqua marina.

Un nuovo progetto ambizioso per il terminal dell’aereoporto di Doha

aereoporto qatar 300 alberi 25 mila piante progetto
Città di Doha, in Qatar (Foto di ilfioredellavita-Pixabay)

Tra mille polemiche, il 20 Novembre hanno avuto inizio i Campionati mondiali di calcio. Il Qatar, per prepararsi a questo incredibile evento ha messo in campo una serie di progetti ambiziosi per accogliere le squadre e i tifosi provenienti da tutto il mondo.

Sono stati costruiti 8 stadi, tutti dotati di aria condizionata e di tantissimi altri confort. Una delle strutture che più fa parlare per gli interventi di questo ultimo periodo è l’Hamad International Airport di Doha, già votato come l’aereoporto migliore al mondo.

Fu inaugurato per la prima volta nel 2014. Oggi, anche in occasione dell’evento dei mondiali, è stato ampliato ulteriormente con la creazione di gate aggiuntivi, nuovi negozi e punti di ristoro e un secondo Hotel all’interno dell’aereoporto stesso.

L’espansione dell’aereoporto permetterà di aumentare la capacità di passeggeri che, dagli attuali 40 milioni passeranno a 58 milioni circa all’anno. Ma la parte più interessante del progetto è  la creazione di un giardino tropicale al coperto e posto direttamente nell’atrio dell’aereoporto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Oasi nel deserto, cosa sono e come si formano

Il nuovo giardino si chiama The Orchard, il frutteto, e comprende all’incirca 300 alberi e 25 mila piante provenienti dalle foreste sostenibili di tutto il mondo. In pratica è una foresta pluviale che si estende per 5 mila metri quadrati all’interno del terminal.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mondiali in Qatar e gli innumerevoli problemi ambientali: le stime

La copertura del tetto è stata costruita in vetro, in modo da permettere alla luce naturale di penetrare e illuminare gli interni e le piante. Architetti ed ingegneri hanno studiato e realizzato il progetto  nei minimi particolari.

I turisti potranno camminare all’interno dell’aereoporto tra passerelle sugli alberi e terrazze, immersi nel verde di una foresta, tra giochi di acqua e alberi che possono raggiungere un’altezza di 15 metri.