Piante invernali, queste 3 sono perfette in giardino o terrazzo

Anche in inverno possiamo avere balconi e giardini fioriti, ci sono piante, infatti, che ci regalano fiori colorati e profumati

piante invernali 3 perfette
Rododendro rosso (Foto di Alicja-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La vegetazione fervida e rigogliosa della primavera  e dell’estate sono ormai alle spalle.  Hanno lasciato il posto ad una stagione che ha un’aspetto completamente diverso. Le piante in genere sono a riposo, spoglie ed inanimate.

Certo, in inverno, tutto ha un fascino diverso, soprattutto quando il paesaggio è innevato ed è ricoperto di bianco. Ma se amiamo i fiori ci può rallegrare il fatto che ne esistono di resistenti al freddo, anzi, mostrano il loro splendore proprio durante questa stagione.

Le piante che rallegrano i nostri giardini e balconi anche in inverno

piante invernali perfette giardino balcone
Viola del pensiero (Foto di Matthias Böckel-Pixabay)

Vediamo alcune piante che possiamo tenere sia in terra che in vaso. La viola, un genere di piante della Famiglia delle Violaceae. Ha due varietà ibride che fioriscono da settembre, ottobre fino a primavera.

Si tratta della viola del pensiero e di quella cornuta. Sono molto resistenti alle temperature basse, ma ripariamole dal gelo che potrebbe rovinarle. Avvolgiamole con del tessuto protettivo che, pur lasciandola traspirare, impedisce alla neve ed alle gelate di penetrare nelle sue radici.

Il chimonanthus viene, spesso chiamato calicanto, secondo la vecchia nomenclatura, un genere della Famiglia delle Calycanthaceae. Dal greco significa fiore d’inverno, piccolo e poco appariscente ma molto profumato. Come è evidente dal nome è  una piantina utilizzata come ornamento nei giardini invernali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante da regalare a Natale, con queste farai un figurone spendendo poco

La rosa delle Alpi o rododendro rosso è appartenente alla Famiglia delle Ericaceae. Si riconosce per i caratteristici colori dei petali, che, uniti alle sue peculiarità, ne fanno una pianta assolutamente dissimile da tutte le altre conosciute.

Della stessa famiglia dell’azalea, non patisce il freddo, ma non ama il gelo. Può fiorire più volte all’anno ed esige il terriccio per acidofile. Infine aggiungiamo anche una pianta che è conosciuta come elemento ornamentale durante il periodo natalizio: l’agrifoglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante fragili, in inverno devono essere protette: come fare

Detto anche aquifoglio, alloro spinoso o pungitopo maggiore, è appartenente alla Famiglia delle Aquifoliaceae.  Più che i fiori sono i frutti o bacche ad essere decorativi. Di un colore arancio, rosso offrono un  contrasto con il fogliame alterno a margini spinosi.

E’  un arbusto medio o grande, e le foglie sono di colore verde scuro lucente, variegate di bianco, crema o giallo. E’ certamente uno dei protagonisti assoluti nel giardino d’inverno. Coltivarlo è molto semplice: richiede la massima esposizione al sole, ma resiste benissimo anche a mezz’ombra. In Estate va annaffiato con regolarità a terreno asciutto.