Piante fragili, in inverno devono essere protette: come fare

L’inverno è alle porte e con lui bussa l’esigenza di proteggere le nostre amiche verdi. Gelo e freddo non sempre favoriscono la crescita delle piante. Vediamo che fare.

Pianta inverno neve
Pungitopo – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo un’estate all’insegna della siccità sembra che un atunno faticosamente partito stia preparando l’atmosfera alla stagione fredda. Le temperature si abbassano e il freddo porta numerose specie vegetali a favorire il riposo vegetativo della propria struttura.

Non tutte le piante sono infatti capaci di reggere il rigido clima invernale e, anzi, il gelo è spesso causa della loro prematura morte. Che fare? Esistono delle precauzioni da attuare per favorire la longevità delle nostre piante? Parrebbe di sì.

Piante fragili: proteggile in questo modo dal gelo dell’inverno

Pianta inverno fiore
Pianta ghiacciata – foto da pixabay

Molte specie vegetali sono sensibili alle basse temperature, ovvero soffrono con l’arrivo delle gelate invernali poichè non è l’inverno a favorire le condizioni climatiche adatte al loro sviluppo. Questo discorso vale soprattutto, ma non solo, per le piante tropicali, abituade al caldo e all’umidità di continenti e regioni molto lontane dalle nostre.

Le piante cresciute e tenute in vaso sono quelle che soffrono di più poiché non possono godere delle capacità isolenti garantite dal terreno che (non) le circonda. Se interrate, le condizioni climatiche affliggono certamente la parte superficiale della pianta ma le radici riescono a godere di una temperatura più mite conservata dal terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ormone radicante, ne hai mai sentito parlare? La ricetta è virale in rete

Se possiedi delle piante in vaso assicurati di proteggere il contenitore avvolgendolo con del pluriball o con della tela. Se non puoi fare altro che invasare le tue piante la bella notizia è che potrai agire muovendoti nella scelta del materiale più adeguato in cui porre la tua piantina. Il legno è in assoluto quello che dovra prediligere: resiste al gelo ed è un isolante naturale.

Al contrario la terracotta e la plastica non saranno sufficienti per garantire un minimo di protezione alla pianta. Altra buona norma da seguire consiste nel non lasciare la superficie inferiore del vaso poggiata direttamente sul pavimento freddo del balcone o terrazzo che sia. Munisciti di tappi di sughero o crea dei piccoli rialzi utilizzando dei mattoncini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Palo di muschio con il pothos: perchè farlo come farlo, tutte le dritte

In questo modo assicurerai alla pianta un buon drenaggio e al contempo impedirà all’acqua di stagnare e gelare. Se possiedi delle piante particolartmente sensibili dovrai invece assicurarti di riporle per tempo in un ambiente la cui temperatura non scenda mai al di sotto dei 5 C° e che si tenga fra i 5 e i 15 C°.

Se hai delle piante interrate proteggile ricorrendo a dei teli protettivi. Ne esistono in commercio di appositi. Coprile in serata con un velo invernale o una fodera e scoprile al mattino per potergli permettere di beneficiare della luce del sole. Se non possiedi dei teli appositi andrà benissimo ricorrere ad un comune lenzuolo da fissare a terra con dei picchetti.

Non legare il telo o la coperta allo stelo o al tronco della pianta: in questo modo impediresti al calore conservato nel terreno di propagarsi all’intera struttura della pianta. In previsione dell’inverno ricorri alla pacciamatura. Questa operazione oltre a tenere lontane le malerbe e i parassiti nutrirà a dovere la tua pianta rinvigorendola e aiutandola a superare il freddo inverno.