Pastiglie per lavastoviglie, i modi geniali per riciclarle

Le pastiglie per le lavastoviglie sono sempre utili per la pulizia dei piatti e delle posate, ma le possiamo riciclare in tanti altri modi alternativi.

utilizzi alternativi pastiglie lavastoviglie
Una classica pastiglia per la pulizia delle stoviglie (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita di accumulare le pastiglie per le lavastoviglie e poi rendersi conto che non si riesce a sfruttarle tutte. Questi oggetti sono uno degli sprechi domestici più grandi. Tante persone, infatti, dopo averle accumulate, non sanno cosa farsene e allora le gettano via. Uno spreco che possiamo contrastare grazie al riciclo.

Riciclare le pastiglie della lavastoviglie è una buona mossa per abbattere gli sprechi. Tra l’altro, queste possono tornare davvero utili in diversi modi, tutti alternativi. Non è necessario usarle solo con l’elettrodomestico, ma si possono impiegare anche in altri ambiti, per pulire gli ambienti di casa, che possono essere il bagno oppure la cucina. Vediamo come fare.

Perché riciclare le pastiglie della lavatrice è la soluzione giusta

pastiglie lavastoviglie usi pulizie casa
Pasticche per lavastoviglie (Canva)

Per la pulizia delle superfici di casa, come ad esempio per le piastrelle di bagno e cucina, le pastiglie della lavastoviglie sono eccezionali. Se le piastrelle si macchiano e si anneriscono per via dell’umidità della stanza, ecco che possiamo sfruttare l’azione pulente delle pasticche. In che modo? Facile, basta scioglierle in acqua calda e usarle come detergente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Posate arrugginite in lavastoviglie, da oggi non più: il rimedio virale

Una volta sciolta la pastiglia in acqua calda, immergiamo una spugna e passiamola su tutte le superfici, non solo piastrelle, ma anche sanitari, oppure secchi della spazzatura o altre parti della casa, magari zone incrostate e dove c’è accumulo di sporco. È il caso delle pareti interne di forno e microonde. Insomma, una soluzione alternativa per le pulizie, davvero funzionale anche per eliminare i cattivi odori.

Naturalmente, possiamo applicare lo stesso principio sulle posate, sulle teglie e su tutti gli utensili che siamo soliti utilizzare in cucina. Basta creare una soluzione pulente fatta con acqua calda e pasticca per solvere numerosi problemi di sporco e di incostrazioni, ma anche di aloni e macchie. Ma non è tutto, le pastiche per le lavastoviglie hanno anche un’ulteriore funzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piatti subito asciutti in lavastoviglie, basta un panno ed è fatta

Queste possono essere riutilizzate anche per risolvere il problema degli scarichi ostruiti. Lavandino ostruito? Niente paura, basta creare un mix di acqua calda, una pastiglia e un goccio di aceto bianco, e versare nella tubatura, lasciando agire qualche minuto. L’azione della pasticca dovrebbe sciogliere tutte le incrostazioni che otturano lo scarico.