Gatti e lettiera, cosa possono nascondere tra la sabbiolina

La lettiera per il gatto ha un’importanza davvero considerevole. Proprio lì, infatti, i felini fanno i loro bisogni. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quando bisogna preoccuparsi e cosa fare se si nasconde al suo interno.

lettiera coda gatto
Felino(Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita che, quando scegliamo un animale domestico, lo facciamo anche in base al suo grado di pulizia. Proprio questo è uno dei fattori che porta a scegliere un gatto come amico a quattro zampe, rispetto al cane che porta sicuramente più caos.

I gatti sono degli animali molto puliti che riescono a fare i propri bisogni all’interno di uno spazio delimitato come la lettiera. Tuttavia spesso può capitare che ciò non avvenga e i motivi si possono essere tanti. Ecco come capirlo.

Gatto e lettiera: come riconoscere alcune abitudini sbagliate e quando preoccuparsi

felino gatto steso
Gatto(Pixabay)

Dietro al non utilizzo della lettiera, ci possono essere dei motivi medici come, per esempio, la presenza di una cistite che non è altro che un’infiammazione della vescica che porta il gatto a non riuscire in tempo a raggiungere la lettiera per urinare. Molto spesso questo capita a gatti adulti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Gli animali più tossici e velenosi del mondo: occhio se li becchi in giro

Un modo per accorgersi di questo problema è il fatto che il gatto ha sempre espletato i propri bisogni all’interno della lettiera, ma improvvisamente questo non avviene più. In questo caso l’unico rimedio è quello di portarlo a visita da un veterinario per sapere l’eventuale cura.

Se, invece, avete a che fare con cuccioli, il motivo può risiedere in diversi fattori. Ci sono gatti che non amano spazi angusti per fare i propri bisogni come, per esempio, le lettiere chiuse. Viceversa, ci sono gatti che non amano gli spazi troppo aperti. Allo stesso modo ci sono gatti che amano scavare e, quindi, hanno bisogno di una grossa quantità di sabbia e altri a cui bastano pochi centimetri di sabbia. Sono tutte preferenze che si possono intuire attraverso l’osservazione delle sue abitudini.

Un altro motivo per cui i gatti non usano la lettiera può essere l’odore troppo forte della sabbia. In quel caso è meglio ricorrere ad un materiale per la lettiera completamente inodore. Molto spesso capita anche che i gatti passino molto tempo nascosti nella lettiera.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali domestici, tante invenzioni per renderli molto felici

Un’abitudine che non deve farci preoccupare perché i gatti amano stare in spazi ristretti. Tuttavia, se notiamo che, creando in casa altri spazi piccoli (scatoli di scarpe, ad esempio), il gatto non abbandona la lettira allora possono esserci problematiche diverse come la presenza di stress oppure stanchezza. Anche in questo caso la miglior cosa è quella di sentire il parere di un veterinario che saprà sicuramente consigliare cosa fare.