Viaggi sostenibili, puoi rispettare la natura con queste semplici dritte

Vediamo alcuni semplici consigli per rispettare la natura con viaggi sostenibili: la sostenibilità passa anche dal tipo di turismo che adottiamo.

ecoturismo consigli
Turista nella natura (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Già da tempo, la questione ambientale influenza la scelta di numerosi turisti, tanto che è nato un trend che ha preso sempre più piede nel mondo. Si tratta del viaggio sostenibile, emerso in particolar modo con la pandemia. La nuova tendenza, fortunatamente, è quella di viaggiare, ma rispettando la natura e di porre attenzione all’ambiente. Chi viaggia in questo modo viene definito “eco-turista“.

Ogni nostra azione ha un impatto sull’ambiente, le nostre attività hanno una forte connessione con la natura. Se viaggiare è la cosa più bella in assoluto, perché arricchisce, stimola, diverte e ci mette in contatto con altri paesaggi e con altre culture, bisogna farlo con criterio. Ma si può viaggiare rispettando l’ambiente? Certamente, se si rispettano alcune regole.

Le regole per affrontare viaggi sostenibili e rispettosi della natura

regole essere eco turista
Valigie pronte (Canva) – Orizzontenergia.it

Il primo consiglio riguarda la meta stessa in cui recarsi. Se alcune mete sono troppo inflazionate, danneggiate anche per colpa del turismo, allora meglio scegliere luoghi meno battuti. Sicuramente, un viaggio che arricchisce maggiormente è quello effettuato in posti meno considerati, dove non si trovano orde di turisti, e dove l’ambiente non è troppo contaminato.

Grave siccità in Veneto, si pregano i Santi e si invoca la pioggia

Meglio scegliere località fuori dalle mappe turistiche, meglio combattere l’impatto dell’overtourism, visitando luoghi più naturali e incontaminati. Altro consiglio è quello di cercare di prenotare voli diretti. Questi hanno il vantaggio di percorrere un tragitto più breve, risparmiando carburante e inquinando meno i cieli. Quindi, se possibile, meglio evitare di fare scali.

turismo sostenibile consigli
Viaggiatore ammira paesaggio naturale (Canva) – Orizzontenergia.it

Per scoprire i luoghi da visitare, è possibile ridurre l’impatto ambientale utilizzando veicoli elettrici. Perciò, se si deve affittare un’auto, meglio puntare su un veicolo elettrico, sempre più presenti nelle agenzie che si occupano di autonoleggio. E ancora, quando si visitano posti lontani, meglio consumare prodotti locali e alimenti stagionali, piuttosto che consumare prodotti d’importazione.

I prodotti importati, infatti, sono maggiormente inquinanti, perché richiedono costi di trasporto, emissioni di CO2, imballaggi, e tutto ciò che è dietro la loro produzione. Dunque, è bene prediligere una cucina locale, ed è anche un modo per sperimentare e per assaggiare cose nuove, tipiche di una cultura eno-grastronomica.

Fukushima, dopo il disastro nucleare il mare è radioattivo. Dobbiamo preoccuparci?

Infine, prima di partire, è sempre una buona idea informarsi sulle aree da esplorare, considerando le regole da rispettare. Bisogna rispettare le aree protette, sapere come muoversi e sapere cosa fare per avere il minore impatto possibile. Insomma, al viaggio non si può rinunciare, anche perché è un’esperienza unica che aiuta a scoprire il mondo, ma un buon viaggio è quello all’insegna della sostenibilità.