La Bbc censura il documentario di David Attenborough: il motivo

La Bbc censura il nuovo documentario di David Attenborough, popolare divulgatore scientifico inglese: il motivo di questa decisione?

Documentario David Attenborough Bbc
David Attenborough durante uno dei suoi servizi (YouTube/BBC) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Il popolare divulgatore scientifico britannico David Attenborough ha recentemente preparato una serie di diverse puntate incentrata sulla fauna selvatica e sulla necessità di tutelarla. Il documentario, però, commissionato dalla Bbc, dopo la prima visione da parte dell’azienda, non ha ricevuto l’ok per la messa in onda. O meglio, è l’ultima puntata a destare qualche problema. Il motivo di questa decisione? Direttive dall’alto.

L’ala conservatrice del Governo di Londra, infatti, dopo la visione della serie, ha costretto la Bbc a sospendere il documentario perché giudicato dannoso per l’industria del paese e per la politica britannica, e perché mette in luce le politiche errate prese dal Governo negli ultimi decenni. David Attenborough e la sua troupe protestano, ma non posso fare nulla.

La sospensione del documentario di David Attenborough: non piace al Governo

sospeso documentario Bbc
Il divulgatore Attenborough (YouTube/BBC) – Orizzontenergia.it

Il documentario del noto conduttore televisivo è stato bloccato dal Governo londinese perché fa luce sugli sprechi industriali e sui problemi stessi dell’industria della moda, ai danni degli animali e dell’ambiente. Nel corso degli anni, infatti, l’industria delle pelli ha causato gravi danni alla biodiversità, senza contare il carattere etico della questione.

Un inquinamento perenne, un’inchiesta svela i siti coinvolti

Il conduttore, infatti, mette in evidenza lo scandalo riguardante le pelli da utilizzare nel campo della moda per la realizzazione di abiti, ma non solo, anche la distruzione di interi ecosistemi. Il documentario parla della pesante contaminazione subita da tutte le aree naturali e selvatiche inglesi, a causa dell’adozione di scorrette ed errate politiche.

Inoltre, Attenborough invita ad avviare un processo di rewilding, cioè il ripristino delle aree selvagge, e sprona il Governo a puntare su politiche agricole sostenibili, proteggendo la biodiversità del territorio. A destare maggiore interesse, però è l’ultimo episodio della serie, il sesto.

Se i primi cinque corrono sul filo del rasoio, ma saranno trasmessi comunque in prima serata su Bbc One. Il sesto ed ultimo episodio, invece, sarà trasmesso soltanto sul servizio iPlayer della Bbc. Il tema dell’ultima puntata è quello più delicato, considerato offensivo da parte della politica conservatrice guidata da Rishi Sunak.

Casa degli agricoltori, il progetto affidato a giovani donne

La Bbc si difende, dichiarando che, sin dai primi accordi, l’ultimo episodio non sarebbe stato trasmesso in chiaro. Questo, per spronare i cittadini ad abbonarsi alla piattaforma iPlayer della Bbc. Il tema dell’ultima puntata del documentario? La distruzione della fauna selvatica negli ultimi anni e l’esigenza di puntare sulle politiche agricole Green.