Far crescere un limone in 30 giorni, come realizzare la talea miracolosa

Grazie alla talea di limone riprodurre una pianta di limone sarà davvero facile. Basta solo non commettere errori

riprodurre limone in 30 giorni
Limoni – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Chi ha una rigogliosa pianta di limone in casa, spesso decide di voler piantare una seconda pianta. La prima soluzione è recarsi in un vivaio e comprare una nuova da pianta. Tuttavia, c’è un metodo per replicare la tua soluzione altamente efficace e senza costi aggiuntivi. Tale metodo è la propagazione, che consiste nella riproduzione della pianta tramite un semplice rametto.

Questo processo è abbastanza semplice, ma è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali per evitare errori. Il primo passo riguarda il momento in cui si effettua questa riproduzione, poiché sbagliare potrebbe compromettere la germinazione della pianta. La stagione ideale è la primavera, ovvero da marzo a giugno. Questo periodo è caratterizzato da un clima caldo e soleggiato, il che è ideale per la crescita dei limoni. Inoltre, in primavera, potrai potare la pianta e ottenere delle talee perfette pronte per essere utilizzate o donate ai tuoi amici e parenti.

Talea di limone: falla in 30 giorni

come fare talea di lone
Limoni – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se desiderate ottenere una o più talee di limone, basterà tagliare uno o più rami ancora in salute di colore verde, che abbiano una lunghezza di circa 15-20 centimetri. Sarà importante accertarsi se sono ancora presenti le gemme.

Con l’aiuto di un coltello, dovrete eliminare le foglie dal limone e prestare particolare attenzione a non toccare minimamente le gemme. Queste sono chiamate apicali poiché consentono alla pianta di crescere in altezza. Evitare di toccare questi elementi è fondamentale per favorire la crescita della talea di limone. Inoltre, sempre utilizzando il coltello, sarà importante effettuare un’incisione trasversale sulla corteccia in alto. È fondamentale evitare che le gocce d’acqua tocchino le gemme.

Per quanto riguarda la base, invece, il taglio non dovrà essere obliquo, ma orizzontale. Anche in questo caso, sarà opportuno effettuare una leggera incisione sulla corteccia, eliminando la parte di colore verde. Successivamente, occorrerà prendere un vaso e riempirlo con del terreno umido a sufficienza.

La talea dovrà essere inserita nel terreno fino a metà. Per proteggere la piantina, sarà necessario coprirla con un sacchetto di plastica posizionato sopra il vaso, in modo tale che l’umidità resti all’interno. Tuttavia, è importante assicurarsi che la luce solare possa arrivare alla piantina, senza che i raggi colpiscano direttamente su di essa.

In appena 30 giorni, la talea di limone avrà le sue radici e, presto, inizieranno a germogliare foglie. Una volta che la piantina sarà cresciuta adeguatamente, sarà sufficiente rimuovere il sacchetto protettivo e farla crescere al meglio, al riparo dal vento e dalle esposizioni solari dirette.