Equinozio di primavera, di cosa si tratta e quando cadrà

Uno dei momenti più importanti dell’anno è l’equinozio di primavera. E’ importante sapere cos’è e quando avverrà

differenza tra primavera metereologica e astonomica
Primavera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

L’inverno si avvicina alla sua fine. Le giornate – nonostante il maltempo si stanno piano piano allungando, dando spazio alle prime scappate al mare o ai primi aperitivi. E allo stesso tempo i tanti allergici iniziano i primi sintomi come la lacrimazione degli occhi e le fastidiose riniti.

In poche parole siamo entrati nella primavera. Una delle stagioni più attese. Ma in pochi sono a conoscenza di una differenza sostanziale tra primavera astronomica e quella meteorologica. E soprattutto si sta avvicinando l’equinozio di primavera. Ecco di cosa si tratta e, soprattutto, quando cadrà.

Equinozio di primavera: tutte le informazioni

che cos'è l'equinozio di primavera
Sistema solare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La Primavera Meteorologica inizia il 1° Marzo, e rappresenta una suddivisione delle stagioni utilizzata in meteorologia per scopi statistici e climatologici. Le stagioni meteorologiche si suddividono in quattro periodi di tre mesi ciascuno, e non tengono conto dei solstizi o degli equinozi che invece determinano l’inizio delle stagioni astronomiche. Questa comprende i mesi di marzo, aprile e maggio. Questa suddivisione è utilizzata per avere periodi di tempo uniformi e più facilmente confrontabili tra loro in termini di dati meteorologici e climatici.

In linea di massima, la suddivisione delle stagioni meteorologiche si fonda sulla ciclicità del clima. I mesi di transizione tra i differenti regimi atmosferici che caratterizzano le stagioni sono stati individuati come punti di partenza, ossia marzo, giugno, settembre e dicembre. Di comune accordo, le stagioni meteorologiche si collocano all’inizio del mese e finiscono alla fine del terzo mese successivo.

L’inizio della primavera astronomico avverrà in occasione dell’equinozio, previsto per il 20 marzo del corrente anno. Contrariamente alla stagione meteorologica, non vi è una data prestabilita per la sua fine. Invece, la fine della stagione va individuata in corrispondenza del Solstizio d’estate, che avviene approssimativamente nella seconda metà di giugno.

E quini l’inizio della Primavera Astronomica coincide con il giorno dell’Equinozio di Primavera, la cui data precisa varia di anno in anno. Il termine equinozio deriva dal latino e significa “notte uguale al giorno“, descrivendo in modo accurato l’evento naturale che si verifica in quel momento: i raggi solari cadono perpendicolarmente sull’asse di rotazione della Terra, determinando un’uguale durata delle ore di luce e di buio.