La luna del verme annuncia la primavera, questa sera sarà visibile

Questa sera occhi puntati al cielo, la luna del verme annuncia l’arrivo della primavera: il nostro satellite sarà in fase di piena.

plenilunio annuncia primavera
Luna piena (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Stasera, 7 marzo, il nostro satellite sarà in fase di piena. È la cosiddetta luna piena del verme, che annuncia l’arrivo della primavera. La fase di piena avrà inizio alle 13:40, ora italiana, ma ovviamente a noi sarà visibile soltanto nel tardo pomeriggio, dopo il tramonto. Si tratta di un effetto scenografico che ogni volta strega lo sguardo e lascia stupiti.

Uno spettacolo irrinunciabile chiamato in questo modo (ma anche con il nome di luna dei lombrichi) dai nativi americani, poiché l’evento coincide con l’uscita dei vermi dal terreno. Quando giunge la primavera e le temperature si alzano, il terreno si riscalda per i raggi solari, spronando la nascita e la fuoriuscita degli insetti dal sottosuolo.

Plenilunio che annuncia la primavera, la leggenda della luna del verme

luna piena marzo
Luna piena tra i rami degli alberi (Canva) – Orizzontenergia.it

La risalita degli insetti dal sottosuolo durante il mese di marzo, con l’arrivo della primavera, vede anche il ritorno degli uccelli, che di insetti si cibano e vanno ghiotti di lombrichi. Tra l’altro, gli uccelli sono proprio il simbolo della primavera, e con il loro canto accompagnano verso la bella stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Guai seri per i fumatori, nuove restrizioni anche all’aria aperta

La luna del verme era il nome che i nativi del Centro America davano al plenilunio che anticipa la primavera. Tuttavia, bisogna chiarire che tale evento era chiamato così solo dalle tribù dell’America centrale. Le tribù del nord America, infatti, non conoscevano i lombrichi. In queste terre, troppo fredde, i lombrichi sono arrivati a seguito della colonizzazione europea.

La creazione dei primi orti, infatti, ha coinciso con la diffusione dei vermi in territorio nordamericano, causata dal trasporto di specie vegetali invasive da parte dei coloni, contenenti larve. Per le tribù del freddo nord, cioè l’attuale Canada e la zona settentrionale degli USA, la luna piena di primavera era chiamata in altro modo: luna della linfa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le mucche avranno un bagno, così si ridurrà l’azoto nell’aria

La linfa indicava lo sciroppo d’acero, che in questo periodo si iniziava a spillare. Insomma, questa sera tutti con lo sguardo puntato verso il cielo, per ammirare questo incredibile spettacolo he ogni anno incanta e lascia sbalorditi. In Italia potremo ammirare il plenilunio a partire da qualche minuto prima delle 20:00.