Giardinaggio a marzo, quali sono i lavori più urgenti

Nel mese di marzo è importante cominciare alcuni lavori nel nostro giardino per poterlo avere pieno di fiori colorati in estate

giardinaggio marzo quali lavori urgenti
Giardinaggio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Marzo è il mese che ci porta la primavera. Denso di attività, frenetico per il risveglio della natura in tutto il suo splendore, combattivo come il dio da cui deriva il nome. Marzo deriva, infatti, da Martius, dio della guerra. Proprio a lui gli antichi affidavano la buona riuscita dei raccolti futuri. Infatti era il periodo dedicato alla ripresa dei lavori legati alla terra.

Nei credo popolari è il mese pazzerello. Così è ancora oggi nonostante i vari cambiamenti climatici che stiamo vivendo. Quindi, usciamo all’aperto, cominciamo i nostri lavori di ripristino della terra, ma copriamoci. Il freddo che ancora c’è potrebbe costarci qualche antipatica influenza. Cominciamo a scrivere una lista dei lavori da fare in questo periodo.

Innanzitutto cominciamo con il pulire bene il nostro giardino o i vasi e le fioriere che abbiamo sul balcone. Le piante, purtroppo secche, vanno rimosse per lasciare spazio a una nuova semina. Togliamo le erbacce e gettiamo sementi nuove in quei posti dove l’erba non è cresciuta. Nei punti dove vogliamo mettere a dimora le piantine primaverili, smuoviamo il terreno e fertilizziamolo.

Come procedere per avere un giardino fiorito in estate

giardinaggio marzo quali lavori urgenti
Fiori-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Concimare la terra è importante perchè darà nuova energia alle piante che stanno sbocciando e che sbocceranno in estate. E’ possibile optare anche per fertilizzanti organici granulari che rilasciano le sostanze nutritive gradualmente, basta non eccedere nelle dosi. Se lo spazio ce lo consente sbizzarriamoci e scegliamo i fiori che più ci piacciono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attrezzi da giardino, come fare per averli sempre in ordine

Le viole e le primule ci regalano i loro fiori colorati già in questo periodo, così come le mimose. Possiamo, però, in previsione dell’estate, mettere a dimora i bulbi come i gerani, le ortensie, le rose, la lavanda e le begonie. Sono piantine che, comunque, temono il freddo, per cui, dopo averle piantate, facciamo attenzione che non gelino.

Se abbiamo la fortuna di avere nel nostro giardino anche qualche albero da frutto, è il momento della potatura. E’ un’operazione piuttosto delicata, se non sappiamo come procedere, sarebbe meglio rivolgersi a un giardiniere professionista. Da soli possiamo, invece, occuparci della potatura di rose e altre piante verdi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante e foglie gialle, 3 motivi che dovrebbero farti riflettere

Puliamole bene dalle foglie e dai rametti secchi. Non tagliamole eccessivamente. Togliamo quei rami che, secondo noi, sono di troppo per dare alle piante una forma. Ricordiamo che l’albero ha bisogno di luce. Eliminiamo i rami interni a favore di quelli esterni che presentano già le gemme. Inoltre, alcuni consigliano di seguire le fasi lunari. La potatura va fatta in fase di luna calante.