8 oggetti che faresti meglio a non buttare, scopri come riutilizzarli

In tutte le case ci sono 8 oggetti che possono essere riciclati e riutilizzati così da avere una nuova vita

come trasformare vecchi oggetti in nuovi
Vecchi libri – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Quante volte capitiamo di ispezionare angoli poco frequentati della nostra abitazione o anfratti di mobili raramente esplorati, per poi accorgerci di oggetti inutilizzati, spesso malandati o rotti, che occupano spazio e si coprono di polvere? In tali situazioni abbiamo due opzioni: liberarcene o recuperarli.

Nel secondo caso, possiamo optare per la riparazione o il restauro, o addirittura la trasformazione di vecchi oggetti in qualcosa di nuovo, bello e funzionale. Anche gli oggetti più banali, come un paio di calzini consunti, possono rivelarsi utili in modi diversi. Ecco otto spunti per recuperare oggetti apparentemente inutili.

8 oggetti che possono avere una nuova vita

come riutilizzare vecchi oggetti in casa
Vecchi tazzine – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ importante sapere come riutilizzare i vecchi oggetti che, oramai, si accumulano rovinati nei cassetti di casa. Ad esempio si possono trasformare i vecchi calzini in un sacchetto morbido riscaldante è facile e veloce con del riso e il microonde. Basta riempire il calzino con il riso, chiuderlo in cima e scaldarlo in microonde a potenza medio-alta per 45 secondi. Questo può aiutare a rilassare i muscoli o a contrastare i doloretti di certi mal di pancia.

Ma non solo perché se usate i calzini lunghi potete cucirne insieme più paia per formare un tubo, potete riempirli con vecchi stracci, coperte o ancora meglio con l’imbottitura dei cuscini per ottenere un efficiente paraspifferi. In alternativa, potete utilizzare dei calzini (soprattutto quelli più morbidi) per pulire le fessure difficili da raggiungere, come ad esempio quelle delle veneziane.

Ci sono numerose idee creative per riciclare i cucchiai di plastica, quegli utensili usa e getta che stanno diventando sempre meno presenti nelle cucine in favore di opzioni più ecologiche. Se ne avete ancora qualche pacchetto a casa, potreste provare a unirli insieme per creare lampade e lampadari con un design originale.

Non tutti sono disposti a separarsi dai propri libri, né a distruggerli per utilizzarli come materiale creativo. Tuttavia, in alcune situazioni, intervenire su questi oggetti preziosi in modo creativo potrebbe essere l’unica soluzione per tenerli con sé o evitarne lo smaltimento. Ad esempio, si possono trasformare in scatole segrete nascoste tra gli altri libri in un ripiano. Inoltre, ci sono molte idee online per utilizzarli nella creazione di scaffali originali.

Altre idee per riutilizzare i vecchi oggetti di casa

Nel tempo, i set di tazze per il tè o la colazione possono perdere pezzi o diventare inservibili a causa di manici rotti o altri danni. Ma perché non trasformarli in vasi per piante grasse che crescono lentamente? Sarebbero ottimi come regali! Inoltre, possono diventare svuotatasche, contenitori per la cucina o l’ufficio, e persino mangiatoie per uccelli in giardino!

Se avete bisogno di un sedile o un poggiapiedi confortevole, magari con uno spazio nascosto per riporre oggetti, potete riciclare un vecchio pneumatico invece di buttarlo. Non importa se sono usurati o crepati, l’importante è che siano ancora utilizzabili e poi potete coprire ogni imperfezione con un rivestimento. Inoltre, questi arredi saranno resistenti anche per l’uso all’aperto.

L’utilizzo delle scale a pioli per l’arredo è un’idea di design sempre più in voga da molti anni. Le versioni più ridotte possono essere trasformate in scaffali per l’esposizione di oggetti, oppure riempite di libri, o utilizzate come superfici di appoggio in bagno. Potrebbero essere anche adatte come comodini in stile rustico! Infine se la camicia ha colletto e polsini lisi? Non serve essere dei sarti provetti per trasformarla nella federa originale di un cuscino d’arredo.