Erbe aromatiche sempre fresche, in questo modo le avrai sempre a disposizione

Amate insaporire i vostri piatti con le erbe aromatiche, ma non sapete come fare per averle sempre a portata di mano? Date un’occhiata a questi preziosi consigli.

erba basilico pianta
Basilico-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Alzi la mano chi riesce a fare a meno di utilizzare molte erbe aromatiche per insaporire le pietanze? Queste erbe, però, non vengono consumate sempre tutte e molto spesso una scorretta conservazione le porta ad annerire. Di conseguenza, si è costretti a gettare via tutto.

Per evitare che ciò accada, bisogna imparare come conservare queste particolari erbe aromatiche. Per fortuna esistono molti trucchetti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Quali sono i rimedi in nostro aiuto.

Erbe aromatiche: i trucchi per tenerle sempre a portata di mano

prezzemolo pianta aromatica
Prezzemolo-Pixabay-Orizzontenergia.it

Se le erbe devono essere usate nel giro di qualche giorno, il miglior metodo per conservarle è sicuramente il frigorifero. Tuttavia, se non bisogna usi vogliono utilizzare queste erbe nel breve periodo, bisogna optare per il congelamento. In questo caso, congelare le erbe aromatiche è molto semplice.

Frutta acerba, puoi farla maturare con 2+1 trucchi infallibili

Non dovete far altro che procurarvi uno stampo per ghiaccio e versare all’interno le vostre erbe divise e, poi, ricoprirle con dell’olio d’oliva. Così facendo, quando dovrete utilizzarle, vi resterà immergerle in padella e lasciarle sciogliere. Invece, se optate per la conservazione in frigorifero, potete utilizzare un semplice barattolo di vetro con chiusura ermetica e disporre le vostre erbe aromatiche facendo attenzione a pulirle bene ed eliminando eventuali parti annerite.

In questo caso, è meglio porre sul fondo del vostro barattolo di vetro anche una carta assorbente, in modo che la piantina sia sempre asciutta. Allo stesso modo, potete usare anche dei sacchetti per la conservazione degli alimenti (ben sigillati). Se dovete utilizzare le vostre erbe dopo 24, massimo 48 ore, potete conservarle in un bicchiere di plastica con dell’acqua.

Mettere una patata in balcone, a marzo lo fanno tutti, sai come mai?

In questo modo, le radici delle vostre erbe saranno sempre nutrite. In alternativa, potete conservarle grazie al sale: disponete in fila le vostre erbe aromatiche e coprite ogni strato con del sale. Potete fare così con tutte le erbe aromatiche che intendete utilizzare. Seguendo tutti questi consigli, avrete sempre a disposizione la vostra erba aromatica preferita!