Nuova specie di zanzara Toxorhynchites, fa davvero paura: cosa dicono gli esperti

Nuova specie di zanzara Toxorhynchites scoperta. Gli esperti ci spiegano tutto a riguardo. Fa davvero paura.

zanzara nuova specie
Zanzara sulla pelle – Pexels – Orizzontenergia.it

Conosciamo tutti le zanzare, quelli spiacevoli insetti che non appena arriva il caldo iniziano a ronzarci intorno riempendoci di fastidiose punture che ci provocano non poco prurito.

Le zanzare sono degli insetti che vivono su questo pianeta sin dal Giurassico, il periodo di tempo storico in cui abitavano la Terra ancora i dinosauri. Nel tempo le zanzare hanno resistiti a qualsiasi fattore esterno che ha portato all’estinzione di tantissime altre specie di animali, come appunto successe per i dinosauri.

L’evoluzione delle zanzare ha permesso loro di proliferare arrivando fino ai giorni nostri, momento in cui coesistono tantissime specie di zanzare. Ultimamente è stata addirittura scoperta una nuova specie di zanzara Toxorhynchites, una specie che ha lasciato di stucco persino gli scienziati. Scopriamo di più su questa zanzara.

La nuova zanzara Toxorhynchites scoperta dagli scienziati

zanzara Toxorhynchites scoperta
Nuova zanzara Toxorhynchites scoperta – themagazinetech.com – orizzontenergia.it

A fare la straordinaria scoperta stato un team di ricerca a cui capo c’era il prof. Pierre-Olivier Maquart dell’Università di Entomologia medica e veterinaria dell’Istituto Pasteur du Cambodia, situato appunto in Cambogia, nel sudest asiatico.

Ciò che hanno scoperto è una zanzara appartenente al genere Toxorhynchites, denominata dal team di scienziati “zanzara elefante”, per via delle sue dimensioni enormi e per la presenza di una lungo proboscide.

Le sue caratteristiche, però, non finiscono qui. A renderla unica nel suo genere è anche il suo corpo a scaglie che fanno si che rifletta la luce, un vantaggio unico per poter scappare dai nemici.

Le dimensioni dell’esemplare appena scoperto hanno messo subito in allarme la comunità scientifica, temendo che questa specie potesse ripercuotersi in qualche modo sull’uomo.

Fortunatamente si tratta di un falso allarme, poiché aver effettuato delle attente analisi si è constatato come questa specie sia totalmente innocua per l’essere umano, visto e considerato che si nutre solo di nettare e di larve di altri insetti. Possiamo quindi tornare a dormire sonno tranquilli, preoccupandoci solo delle normali zanzare a cui siamo abituati.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM