4 modi per non sprecare l’acqua che non è infinita

L’acqua è un bene prezioso che non dovremmo mai dare per scontato. Vediamo allora 4 modi per non sprecare l’acqua inutilmente.

acqua spreco modi
Acqua del rubinetto – Pexels – Orizzontenergia.it

Lo spreco dell’acqua è un tema molto importante che negli ultimi anni è spesso stato preso sotto mano per via di tematiche di maggiore importanza, come ad esempio la pandemia che ha recentemente colpito il nostro pianeta. L’acqua è una risorsa molto importante, a dir poco essenziale per la vita, ma spesso sembra quasi che l’essere umano si dimentichi di questo piccolo dettaglio

Nonostante si tratti di una risorsa estremamente importante, ma soprattutto non infinita, oggi si fa un uso indiscriminato dell’acqua, sprecandola senza neanche rendersene conto.

Quando parliamo di spreco di acqua, però, non parliamo di lasciare i rubinetti aperti per ore, ma di singole azioni quotidiane che possano portarci ad utilizzare dell’acqua anche quando non ne abbiamo bisogno.

Ci sono tante piccole azioni che potrebbero aiutarci a risparmiare questo bene prezioso ogni giorno. Tuttavia, ci sono alcuni modi particolarmente indicati per ridurre gli sprechi. Vediamo allora alcuni dei modi migliori per poter risparmiare acqua in casa.

I migliori modi per risparmiare acqua in casa

spreco dell'acqua
Lavare i piatti a mano – Pexels – orizzontenergia.it

Ogni giorno compiamo azioni che inconsapevolmente fanno s’ che si sprechino centinaia di litri d’acqua inutilmente. Basti pensare a quando lasciamo il rubinetto dell’acqua aperto quando ci laviamo i denti o quando ci facciamo la doccia, oppure quando laviamo i piatti a mano sotto l’acqua corrente.

I modi in cui l’acqua viene sprecata sono tantissimi e proprio per questo motivo oggi vedremo dei consigli utili per evitare gli sprechi. Ecco 4 dei migliori modi per sprecare meno acqua:

  • Lavare le verdure in una bacinella

Quasi sempre laviamo la verdura sotto il getto dell’acqua corrente. Lavandola in una ciotola, invece, potremo non solo risparmiare acqua ma anche effettuare un lavaggio più adeguato, magari inserendo del bicarbonato di sodio, un prodotto che permette di eliminare potenziali batteri presenti sugli ortaggi.

  • Scongelare il cibo senza acqua

Quante volte ti è capitato di dover pranzare di fretta ma avere solo del cibo scongelato? Spesso per fare velocemente lo si passa sotto l’acqua calda cercando di scongelarlo, ma questa operazione – per quanto possa sembrare innocua – ci fa sprecare una media di 6 litri di acqua. Possiamo invece inserire gli alimenti in una bacinella, scongelandoli lasciandoli in ammollo.

  • Installare un rompigetto

Il rompimento è un particolare filtro che ci permette di ridurre il flusso dell’acqua che fuoriesce dal rubinetto. Installandolo su di esso potremmo risparmiare fino al 30% di acqua all’anno, una cifra non da poco.

  • Innaffiare correttamente

Anche le piante ci fanno consumare tantissima acqua. Invece di utilizzare l’acqua corrente, potremmo utilizzare l’acqua piovana, da raccogliere in dei secchi durante le grandi giornate di pioggia.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM