Aloe vera, cosa sapere prima di metterla in casa

Vuoi un’aloe vera tutta per te? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di metterla in casa. 

aloe vera coltivazione
Piante di aloe vera – Pexels – Orizzontenergia.it

Una delle piante più in voga del momento è proprio l’aloe vera. L’aloe vera è una pianta dalla storia millenaria. In passato veniva utilizzata nella medicina tradizionale come rimedio naturale contro diverse malattie.

Si tratta di una pianta originaria della zona settentrionale dell’Africa, ma fortunatamente oggi la si può trovare pressoché ovunque. Deve la sua popolarità sicuramente alla bellezza in quanto ornamento, ma soprattutto alla facilità con la quale la si coltiva e alle diverse proprietà benefiche di cui è dotata.

Ad essere estremamente ricco di nutrienti è in particolare il suo succo, considerabile più che altro una sostanza gelatinosa presente all’interno delle sue foglie dotate della capacità di immagazzinare acqua come tantissime altre piante succulente.

Queste foglie sono verdi, lunghe e strette, dotate di bordi appuntiti. Può essere coltivata sia in vaso che in giardino e resiste perfettamente a qualsiasi avversità. E’ molto facile quindi da coltivare poiché richiede pochissime cure ed attenzione.

I nutrienti all’interno del suo succo la rendono un vero e proprio must-have in casa, poiché possono rivelarsi utili in diverse occasioni. Proprio per questo motivo oggi vedremo nel dettaglio tutte le proprietà benefiche dell’aloe vera.

Tutte le proprietà benefiche dell’aloe vera

aloe vera rimedio
Coltivazione dell’aloe vera – Pexels – Orizzontenergia.it

Le proprietà benefiche dell’aloe vera sono davvero tante e dipendono tutte dalla sostanza gelatinosa presente nelle sue foglie. Il gel è infatti ricco di vitamine, aminoacidi, enzimi e diversi sali minerali, motivo per cui trova largo uso in diversi campi.

In primo luogo, sappiamo bene come l’aloe vera venga spesso utilizzata per le sue capacità calmanti e lenitive sulla nostra pelle. E’ in grado infatti di lenire le irritazioni per via delle proprietà antinfiammatorie di cui è dotata ed, inoltre, la sua funzione idratante la rende un ingrediente perfetto per idratare la propria pelle.

Le vitamine e gli antiossidanti presenti nel gel dell’aloe aiutano a prevenire l’invecchiamento della pelle e a mantenerla sana e idratata. Tuttavia, i suoi benefici non si limitano a questo.

Tra i vari nutrienti – come abbiamo accennato in precedenza – troviamo anche diversi enzimi ed acidi grassi che contribuiscono a migliorare la salute del nostro apparato digerente e cardiovascolare.

Il gel dell’aloe può essere applicato direttamente sulla pelle, nel caso in cui si intenda alleviare degli arrossamenti o delle bruciatore, oppure lo si può bere per sfruttare i suoi benefici sulla digestione.

Attenzione, però, poiché come tutti gli ingredienti naturali anche il gel d’aloe potrebbe avere degli effetti collaterali. Prima di assumerlo o di utilizzarlo sulla propria pelle è necessario dunque consultare il proprio medico di riferimento che sicuramente saprà dire come poter utilizzare al meglio questo prodotto naturale.

Per concludere, dunque, l’aloe vera è una pianta estremamente utile da tenere in casa, complici tutte le proprietà benefiche e la sua funzione ornamentale. Inoltre, la facilità con cui la si può coltivare rende l’aloe una pianta perfetta per la vita in appartamento.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM