5 cose che si differenziano in modo sbagliato, ora si cambia!

Le cose che si differenziano in modo sbagliato? Sono molte di più di quanto pensi. Oggi te ne indichiamo 5 e ti spieghiamo perché

cose differenziate male lista
Differenziare (Canva) – Orizzontenergia.it

Differenziare oggi significa aiutare l’ambiente e anche la vita sul pianeta. Aumentare sempre di più la quantità di raccolta differenziata e spingere verso misure di riuso consente di mandare sempre meno scarti allo smaltimento. C’è da dire però che tutte queste azioni vanno fatte in modo giusto ed oculato per essere efficienti.

Una corretta raccolta differenziata permette di ridurre i rifiuti dando una mano anche all’economia ma quanti di noi la fanno in modo super corretto? Sai che ci sono 5 cose che vengono differenziate nella maggior parte dei casi in modo sbagliato? Oggi ti sveliamo quali sono, perché avvengono questi errori e come smaltirle invece nel modo corretto.

5 cose che si differenziano in modo sbagliato: quali e perché

Posate plastica come differenziare
Posate di plastica (Canva) – Orizzontenergia.it

Gli scarti che arrivano dalla cucina certamente sono quelli maggiori rispetto a tutto il resto. Ecco perché è necessario essere informati e smaltirli nel modo corretto. Partiamo dalle posate di plastica, sai che non vanno gettate nel secchio della plastica? Non sono degli imballaggi secondo la direttiva europea del 2004 e dunque vanno nella frazione indifferenziata.

Gli scontrini? Non hanno il loro posto nella carta. Il materiale di cui sono fatti è carta termica che contiene degli elementi chimici che non si riciclano. Anche questi vanno buttati nell’indifferenziato. La stessa cosa vale per il cartone della pizza. Se questo è pulito può andare nella carta piegato a modo, ma se è sporco è necessario verificare le disposizioni date da ogni comune, alcuni indicano l’umido, altri l’indifferenziato.

I bicchieri, che spesso cadono i rompono, sono anche altri materiali con i quali spessissimo si sbaglia. Non vanno nel vetro perché non sono composti solo da questo materiale e dunque non facilmente riciclabili. Motivo per cui anche questi devono essere accolti nell’indifferenziato. Solo se riportano la scritta VE possono essere conferiti nel vetro. Chiudono la cinquina dei rifiuti smaltiti male le vaschette di polistirolo. Se sei convinto che vadano nella plastica, ti sbagli. È necessario consultare la guida del comune, alcuni le considerano indifferenziato, altri plastica.

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM